
La presentazione dei nuovi corsi nella sede amministrativa dell’istituto Varnelli, nel palazzo Cima di Cingoli
di Leonardo Giorgi
Non è solo un ampliamento dell’offerta formativa, ma un cambio di passo per «una scuola che mette al centro gli studenti e gli strumenti per costruire un progetto di vita». All’Istituto alberghiero Varnelli di Cingoli prendono forma due nuovi percorsi di studio pensati per rispondere alle trasformazioni profonde del settore enogastronomico e turistico, sempre più orientato a sostenibilità, innovazione e competenze scientifiche.

La dirigente Annamaria Marcantonelli
A partire dal prossimo anno scolastico, l’istituto introduce un percorso sperimentale quadriennale 4+2 “Food & beverage manager per la sostenibilità e l’innovazione” e il nuovo indirizzo quinquennale “Enogastronomia 4.0 – Scienza e qualità”. Due proposte diverse ma complementari, unite da una visione educativa comune: formare studenti consapevoli, preparati e in grado di leggere la complessità del mondo del lavoro.

Il professor Dennis Lopez
Il quadriennale 4+2 consente di conseguire il diploma in quattro anni mantenendo gli standard del quinquennio tradizionale, ma con una diversa organizzazione del tempo scuola, più intensiva (con più rientri pomeridiani) e fortemente orientata alla pratica. Il modello didattico integra co-docenze, potenziamento dei laboratori, aumento delle ore di Pcto e l’introduzione della didattica asincrona a distanza per lo sviluppo delle competenze digitali. Un percorso che rafforza le basi culturali e costruisce competenze tecnico-professionali avanzate, con una particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali del Food & Beverage.

«Dobbiamo fornire competenze realmente spendibili – ha spiegato la dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli durante la presentazione di oggi a palazzo Cima –. Questo quadriennale ci ha messo di fronte a nuove sfide: garantire un corso di altissima qualità nonostante un anno in meno, con un indirizzo totalmente laboratoriale e innovativo. Abbiamo voluto inserire anche una forte attenzione all’aspetto scientifico degli alimenti, alle trasformazioni e a una ristorazione consapevole e sostenibile, capace di preparare anche a un percorso universitario». Elemento centrale del progetto è il collegamento diretto con l’Its Turismo e cultura Marche, che permette un passaggio fluido verso l’istruzione terziaria non accademica. «Non è un’accelerazione dell’istruzione – ha sottolineato la professoressa Silvia Casilio – ma un percorso che orienta lo studente e amplia l’offerta didattica. Puntiamo all’eccellenza, superando il timore che un percorso più breve possa penalizzare la qualità».

Accanto al quadriennale nasce anche Enogastronomia 4.0 – Scienza e qualità, un indirizzo quinquennale che affianca alla tradizionale formazione tecnico-pratica una solida preparazione scientifica. Il percorso è pensato per chi vuole andare oltre la sola esecuzione in cucina, comprendendo il “perché” dei processi alimentari, dalla trasformazione alla sicurezza, dalla nutrizione alla qualità. Determinante la collaborazione con l’Unicam, che consente attività sperimentali anche in ambito universitario. «La gastronomia oggi va letta sempre più da un punto di vista scientifico – ha evidenziato Marco Giovagnoli, docente Unicam –. Questo tipo di percorso rappresenta un crocevia importante tra formazione scolastica e universitaria, con una forte impronta scientifica».
Sulla stessa linea il professor Dennis Lopez, docente dell’alberghiero: «Con Enogastronomia 4.0 vogliamo far capire quanta scienza c’è dentro la cucina. Cresce la richiesta di figure capaci di fare consulenza, lavorare nell’industria alimentare, progettare prodotti che rispondano alle esigenze del mercato, anche sotto il profilo nutrizionale e calorico. Il supporto di Unicam è stato fondamentale». I laboratori, riqualificati anche grazie ai fondi Pnrr, e il potenziamento dell’area Sala e Vendita completano un’offerta che punta a coniugare sapere e saper fare. Idealmente, i profili usciti formati dal Varnelli saranno pronti per l’inserimento nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi universitari e Its.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati