Parco eolico tra Gagliole e San Severino,
riaperta la consultazione pubblica:
15 giorni per le osservazioni

IMPIANTO - Riparte l'iter per l'installazione di nove pale per una potenza complessiva di quasi 30 megawatt: la Regione sta portando avanti il procedimento di Valutazione di impatto ambientale

- caricamento letture
parco-eolico

Delle pale eoliche

di Monia Orazi

Torna sui tavoli tecnici della Regione il progetto per la realizzazione di un parco eolico da 29,7 megawatt che interesserebbe i territori comunali di Gagliole e San Severino. La società proponente, la Wind Energy Gagliole, ha trasmesso la documentazione integrativa richiesta nell’ambito della procedura di Valutazione di impatto ambientale, riavviando così la fase di consultazione pubblica.

Il settore Valutazioni e autorizzazioni ambientali della Direzione ambiente e risorse idriche regionale ha invitato enti e cittadini a far pervenire i propri contributi istruttori e osservazioni entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. Il progetto prevede l’installazione di nove aerogeneratori connessi alla rete elettrica di distribuzione.

L’iter amministrativo era stato avviato il 20 febbraio 2025 dando inizio alla procedura di Via. Dopo l’istruttoria condotta, la consultazione pubblica e le osservazioni pervenute, il 5 giugno scorso la Regione aveva trasmesso alla società Vse la richiesta di integrazioni documentali. Il procedimento ha subito una battuta d’arresto in estate, quando Wind Energy Gagliole, con nota del 3 luglio, ha chiesto una sospensione di 180 giorni per la presentazione dei documenti, ottenendo il via libera dalla Regione. Da quella data i termini dell’istruttoria erano rimasti congelati fino alla trasmissione della documentazione integrativa avvenuta a fine anno.

La documentazione è ora consultabile sul sito istituzionale della Regione, nella sezione dedicata alle Valutazioni di impatto ambientale, inserendo. Ai Comuni di Gagliole, San Severino, Castelraimondo, Matelica e Camerino è stato chiesto di pubblicare la comunicazione sull’albo pretorio. Tra i destinatari della nota regionale figurano numerosi enti: l’Arpam, l’Azienda sanitaria territoriale di Macerata, la Provincia, il Parco nazionale dei monti Sibillini, l’unione montana alte valli del Potenza e dell’Esino, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, l’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, Terna e vari settori della Regione. Chiunque abbia interesse può inviare osservazioni tramite posta elettronica certificata all’indirizzo regione.marche.valutazamb@emarche.it.

«Vincoli paesaggistici, nessuna fideiussione e terreni di proprietà demaniale: la Regione stoppi il parco eolico a Gagliole»

Eolico tra Gagliole e San Severino: nove pale da 180 metri «Non ci faremo imporre scelte dall’alto»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X