
La caserma dei carabinieri di Civitanova Alta
Stazione dei carabinieri di Civitanova Alta a rischio chiusura, Borroni interroga il consiglio regionale esprimendo forte preoccupazione per una prospettiva che rischia di privare la città alta di un presidio ritenuto strategico per la sicurezza del territorio.
Si tratta di ipotesi, ma quel che c’è agli atti al momento è una comunicazione della Prefettura di Macerata del 5 agosto scorso con la quale l’ufficio territoriale del governo pubblica un avviso esplorativo per ricercare una sede per la locazione della caserma a Civitanova porto.
La scadenza per la presentazione delle proposte era stata fissata al 15 settembre e i requisiti ricercati prevedevano uno spazio con una superficie utile complessiva di almeno 2863 metri quadrati e una scoperta di 2579 metri quadrati in uno spazio con accessi autonomi ed indipendenti. Il contratto ha una durata di 6 anni dalla stipula.
«Si tratta di una notizia che desta forte preoccupazione – sottolinea Borroni – perché, anche nell’ipotesi in cui i militari venissero temporaneamente trasferiti e aggregati alla stazione di Civitanova Porto, si verrebbe comunque a perdere un presidio fondamentale per il territorio. La stazione dei carabinieri del borgo alto rappresenta un punto di riferimento essenziale per la sicurezza dell’intera area: oltre al centro storico e alle vaste zone di campagna circostanti, essa garantisce la copertura di un quadrante particolarmente sensibile, dove insistono anche i principali centri commerciali della città. La presenza dei Carabinieri nella città alta è strategica e la sua eventuale chiusura rischierebbe di creare un vuoto in termini di controllo e prevenzione. Sarà mia premura approfondire la questione nelle opportune sedi istituzionali, compresa la presentazione di una interrogazione al consiglio regionale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati