
Le due massime espressioni della pallavolo maschile marchigiana di nuovo a confronto. Domani sera alle 20,30, la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo al PalaSavelli di Porto San Giorgio, con al seguito più di 120 tifosi, per sfidare i padroni di casa della Yuasa Battery Grottazzolina nel 16esimo turno della regular season, il quinto di ritorno. Settimana impegnativa per i biancorossi, che poi domenica riceveranno la visita della Sir Susa Scai Perugia all’Eurosuole Forum.
Reduce dal 3-0 corsaro a Lovanio in Cev Champions League e dalla prova di solidità in tre set all’Eurosuole Forum contro la Sonepar Padova, la Lube vuole concretizzare il proprio gioco anche nel derby in trasferta. Sesti con un punto di ritardo dalla Gas Sales Bluenergy Piacenza e a -3 dalla Valsa Group Modena, capitan Fabio Balaso e compagni cercano continuità in campionato. All’andata gli uomini di Giampaolo Medei aprirono la stagione imponendosi in quattro set tra le mura amiche e mettendo in evidenza a più riprese un certo divario tecnico. Da allora entrambe le squadre hanno affinato il proprio gioco, ma il percorso di Grottazzolina è stato caratterizzato da infortuni impattanti e da una rincorsa continua per recuperare punti. Attualmente la Yuasa è ultima a -3 da Cisterna Volley dopo lo stop patito in Piemonte contro la Ma Acqua San Bernardo Cuneo. «Veniamo da una bella vittoria casalinga contro Padova – dice il palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante – siamo stati capaci di soffrire in alcuni momenti, soprattutto nelle fasi finali di secondo e terzo set. Sarà importante portare dietro la stessa mentalità al PalaSavelli contro la Yuasa Battery Grottazzolina. I padroni di casa saranno carichi perché hanno bisogno di punti, noi dovremo saper leggere il match e cogliere i momenti giusti per portare l’inerzia della gara dalla nostra parte».
La Yuasa Battery Grottazzolina ha scelto di rinnovare per metà il suo organico con cui affrontare il campionato 2025/26 di SuperLega Credem Banca, anche se a stagione in corso è arrivata la rescissione con l’opposto Dusan Petkovic, alle prese da tempo con noie fisiche. Sette i volti nuovi a disposizione di coach Massimiliano Ortenzi, affiancato dai vice Mattia Minnoni e Roberto Romiti. I giocatori riconfermati attualmente in rosa con compito di fare da chioccia ai nuovi sono Fedrizzi, Tatarov, Cubito, Vecchi e gli ex biancorossi Marchiani e Marchisio. Al primo anno in maglia Yuasa l’ex alzatore cuciniero Marco Falaschi, il giovane opposto iraniano Amir Golzadeh, i laterali Giulio Magalini e il serbo Lazar Koprivica, e il tris di centrali formato dall’ex veterano biancorosso Dragan Stankovic, il giovane Marco Pellacani e il nazionale bulgaro Iliya Petkov. Un mix tra giovani ed esperti pronto a dire la sua. «Il derby sarà una festa e così deve essere, una festa di sport, di pallavolo, di passione per la propria squadra – afferma Rossano Romiti, presidente della Yuasa Battery – un match che esalta le potenzialità delle Marche, due squadre in Superlega così vicine geograficamente: se non è un record, poco ci manca. I punti servirebbero come una manna per la classifica. Il divario tecnico, legato a budget molto diversi, è evidente, ma non vogliamo essere comparse. Da parte nostra c’è tantissima voglia di riscatto e di far bene, i nostri giocatori dovranno lottare su ogni pallone».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati