
Franco Bolognini
Per oltre 40 anni all’Università di Macerata il Diritto canonico ha avuto un nome: Franco Bolognini, docente entrato in Unimc nel 1965 per rimanerci sino al 2010. Lo storico prof è morto ieri a 88 anni. Il rettore John Mc Court: «Perdiamo un maestro autorevole, studioso rigoroso e docente appassionato».
Una carriera universitaria che parte da lontano quella di Bolognini. Si è seduto per la prima volta dietro una cattedra Unimc nel 1965 e da allora non l’ha più lasciata fino al pensionamento arrivato nel 2010. Oltre 40 anni dedicati allo studio e alla ricerca.
Nel 1965 entra all’Università di Macerata come assistente volontario alla facoltà di Giurisprudenza. È diventato docente ordinario di Diritto canonico con incarichi anche nell’ambito del diritto pubblico. Non solo esami e lezioni, Bolognini ha dato un enorme contributo anche alla ricerca scientifica. Il suo manuale “Lineamenti di diritto canonico” è un pilastro della materia ed è il punto di riferimento per generazioni di studenti e studiosi della disciplina. Il manuale ha raggiunto l’ottava edizione.
Gratificazioni che non sono arrivate solo dal mondo accademico. Bolognini ha ricevuto anche il titolo di Accademico dei Catenati e quello di commendatore al merito della Repubblica. Stima e affetto che nel 2011 hanno portato alla pubblicazione di “Studi in onore del prof. Franco Bolognini”, un volume tutto dedicato al docente, andato in pensione il primo novembre del 2010.
«Con la scomparsa di Franco Bolognini l’Università di Macerata perde un maestro autorevole – lo ricorda Mc Court -, studioso rigoroso e docente appassionato. A nome di tutta la comunità universitaria, esprimo vicinanza e cordoglio ai familiari, ai colleghi e a quanti lo hanno conosciuto e stimato».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati