Michele Antonelli a Siracusa
si prepara al Campionato italiano
nell’inedita “maratona di marcia”

ATLETICA - Il 2026 dell'atleta maceratese inizia con la convocazione della Direzione tecnica al raduno in Sicilia per una nuova sfida: il titolo italiano sulla nuova distanza

- caricamento letture
Michele-Antonelli-Frosinone-4-325x216

Michele Antonelli

Il maceratese Michele Antonelli inizia il 2026 con una convocazione della Direzione tecnica al raduno Marcia che si sta svolgendo a Siracusa.

Chiuso un brillante 2025, anno in cui l’atleta è stato capace di migliorare ancora il primato personale nella 20 km, con 1h20’43″, cogliendo un prestigioso decimo posto ai Campionati europei a squadre a Podebrady e permettendo all’Italia di giungere a pari punti con la Spagna, si proietta nel nuovo anno.

Il portacolori del Cs Aeronautica che vanta, come pochi altri atleti azzurri, 10 anni consecutivi di convocazione in nazionale, si sta preparando per debuttare nella nuova distanza della “maratona di marcia” con il Campionato italiano in programma il 25 gennaio ad Acquaviva delle Fonti.

Purtroppo non è stato possibile, per motivi burocratici, ai marciatori di lungo corso di avere una prova a Parigi, dopo la decisione di escludere dai Giochi olimpici la 50 km, ma dopo sette anni torna in programma la 42km e 195 metri. Antonelli, che nel 2024 ha conquistato il bronzo ai Campionati Mondiali di Antalya e l’argento Europeo nel 2025 nella 20 km, torna ora a cercare di ritagliarsi uno spazio individuale anche sulla nuova distanza.

Una volta terminato il raduno con il gotha nazionale della specialità, dal 19 gennaio avrà una settimana sotto la guida del tecnico Alessandro Garozzo e del supervisore Patrizio Parcesepe, per rifinire la forma e presentarsi al nastro di partenza nelle migliori condizioni tenendo sempre conto del periodo della stagione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X