
Claudio Brunacci
Morto il manager Claudio Brunacci, aveva 70 anni. Settempedano, è stato figura di spicco della vita politica, manageriale e culturale della cittadina. Nato nel 1955, avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 28 gennaio. E’ morto questa mattina, lascia la moglie Maria Pia Ceccarelli e i figli Claudia e Alessandro.
Il percorso professionale di Brunacci è stato segnato da una visione lungimirante e da una spiccata capacità manageriale. Iniziata la carriera in Nazareno Gabrielli negli anni Ottanta, aveva ricoperto ruoli di rilievo in multinazionali come Swarovski per poi guidare il rilancio commerciale di realtà storiche come Ilcar (Casa Bugatti). Nelle Marche è stato artefice di straordinari successi imprenditoriali con Evviva e Egan srl, portando quest’ultima a traguardi di fatturato eccezionali.
A livello politico, viene eletto consigliere comunale nel 2011 con la lista Uniti per San Severino, Brunacci ha dedicato gran parte delle sue energie al servizio della collettività come presidente dell’Assem (2011-2016).
Sotto la sua guida, e con la direzione tecnica di Pavio Migliozzi, l’azienda ha vissuto una profonda riorganizzazione, risanando i conti e ottimizzando i servizi di luce, gas e acqua. Tra i suoi lasciti più importanti figurano l’acquisizione del servizio idrico integrato per i Comuni di Gagliole, Castelraimondo, Pioraco e Fiuminata, il completamento del progetto Smart Grid, rendendo l’Assem una delle pochissime realtà italiane all’avanguardia nella gestione intelligente delle reti, i lavori per la realizzazione della centrale del Cannucciaro.
Uomo di sport e di cultura, Brunacci è stato presidente della Rotellistica Settempeda e dell’associazione Fontana. La sua passione travolgente per la musica e il vinile lo aveva portato a creare e presiedere lo spettacolo “Febbre a 45 Giri”, un viaggio musicale che ha calcato i palcoscenici di teatri e piazze della provincia, riscuotendo ovunque grande successo. Non da ultima, la sua grande passione per il mondo delle moto, che ha coltivato per tutta la vita.
Il sindaco Rosa Piermattei ha espresso il profondo dolore dell’intera comunità: «Con la scomparsa di Claudio Brunacci San Severino perde un uomo di grande valore, un amministratore attento e un manager che ha saputo mettere le proprie competenze professionali al servizio del bene pubblico. Claudio è stato un protagonista della crescita della nostra municipalizzata, portando innovazione e stabilità in momenti complessi. A nome di tutta l’amministrazione comunale e della cittadinanza, esprimo le più sentite condoglianze. Ci mancheranno la sua determinazione, il suo amore per la musica e il suo spirito propositivo».
Il funerale si terrà mercoledì alle 9,30 alla chiesa di San Domenico. La camera ardente è stata allestita alla casa del commiato Il tempio degli angeli e resterà aperta oggi e domani dalle 8 alle 20
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati