
Rita Bianchini, Miss Befana 2026
Rita Bianchini, in arte “Note magiche”, è Miss Befana 2026. È stata eletta questo pomeriggio a Macerata dalla giuria di bambini e bambine al termine del concorso giunto alla sua 18esima edizione.

Il tradizionale appuntamento con la Befana in piazza del 6 gennaio, organizzato dalla Pro loco di Villa Potenza, è stato rinviato a causa della neve caduta proprio nel giorno dell’Epifania, ma questo pomeriggio le temperature gelide non hanno risparmiato piazza della Libertà che ha visto comunque una buona presenza di pubblico.

Dopo la sfilata delle miss sul palco e i momenti di danza a cura delle scuole della città “A passo di danza” e Oltakademi (selezionata per esibirsi a Casa Sanremo), l’imperdibile discesa acrobatica dalla Torre dei tempi curata dai vigili del fuoco di Macerata. Anche quest’anno a calarsi dagli oltre 60 metri, è stata Lucia Soldini, prima vigile del fuoco in servizio ormai da qualche anno a Macerata.

A salutare la piazza nell’ultimo appuntamento del cartellone Macerata per Natale è stato il sindaco Sandro Parcaroli che, pur stimolato sul dai presentatori dell’evento Alessandra Pierini e Claudio Ricci, non ha sciolto il nodo della sua futura candidatura come sindaco: «È una decisione difficile, neanche la Befana mi ha portato consiglio ma presto saprete cosa ho scelto» ha detto il primo cittadino.
Al suo fianco l’assessore Riccardo Sacchi che ha ricordato l’importanza delle associazioni per la vita della città: «Abbiamo riportato i momenti di festa dove devono stare, tra il popolo, tra la gente».

Piazza della Libertà
Il presidente della pro loco Giuseppe Luzi ha ricordato che l’associazione sta riprendendo una serie di attività ferme da qualche anno come Progetto Verde, fiera del settore florovivaistico e la tradizionale Sagra dei fagioli con le cotiche: «Il 2026 sarà per noi, come sempre l’anno dello stare insieme, valorizzando il nostro territorio e le sue eccellenze».

A ricordare le eccellenze del territorio ci hanno pensato anche le befane aspiranti miss: da Ricinella, guardiana del teatro romano di Ricina a Schiacciaforte, la befana pallavolista, in omaggio all’Helvia Recina Volley squadra di pallavolo femminile oggi in serie A e nata a Villa Potemza, da Fagiolinda, befana amante dei legumi e brava a preparare fagioli con le cotiche a Mazzamurella che fa sparire le cose in casa e così via. Spazio alla fantasia insomma e al consueto lancio di dolciumi per la gioia dei più piccoli. Alla fine, ad avere la meglio, è stata la befana musicista e canterina, arrivata con una chitarra anziché con la consueta scopa: Note magiche è Rita Bianchini, pensionata di Villa Potenza, che fa sperare in un nuovo anno in sintonia e con le giuste note.
(foto di Fabio Falcioni)


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati