
di Laura Boccanera
Dialetto marchigiano protagonista su Rai 2 all’interno della trasmissione “BellaMa'”, condotta da Pierluigi Diaco. Con Manuela Villa come inviata speciale da Matelica sotto la neve, ieri sono andate in scena alcuni antiche tradizioni maceratesi come quella della Pasquella, il canto rituale dell’Epifania che veniva portato dai cantori nelle case, soprattutto delle zone rurali.

Ad animare e portare nelle case la Pasquella per le telecamere è stata l’associazione La Campagnola di Civitanova che ha suonato e ballato in costumi tipici ed è stata narrata la storia del brano “La Montagnola”, ma anche riprodotte alcune frasi in dialetto come “Sta lestu a calà jo da ‘ssu lettu” o “Cala jo da ‘ssu trispulo munellu” fino alla sempre romantica “U core mia sgurguja cumu l’acqua jo pe u sciacuaròlu”.

Danilo Campetelli
In studio presente anche Silvia Rovinelli, chef e i musicisti folkloristici Agostino Casella alla fisarmonica, Gabriele Calanca al mandolino e Danilo Campetelli, agente immobiliare nella vita, ma voce del gruppo folk che assieme a Manuela Villa hanno cantato “La Montagnola” e mostrato come preparare i passatelli.
Dopo l’esibizione sono stati presentati anche i ballerini, due coppie del gruppo folk Colle del Verdicchio di Staffolo.


fantastici
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati