Due Open day per elementare e media:
«Scuole il cuore della nostra comunità»

CASTELRAIMONDO - Gli incontri dell'istituto comprensivo "Strampelli" il 13 e 16 gennaio. Il sindaco Patrizio Leonelli: «Investire nella formazione è investire nel futuro»

- caricamento letture
LEONELLI

Patrizio Leonelli

Open day all’istituto comprensivo “Strampelli” di Castelraimondo. Due giornate dedicate alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado (in programma il 13 e 16 gennaio) per far conoscere offerta formativa, ambienti scolastici e percorsi educativi.

Il primo appuntamento è in programma martedì alle 18,30 alla primaria “De Amicis”. Nel pomeriggio ci sarà l’incontro con la dirigente scolastica e con i docenti, ai genitori e ai futuri alunni delle classi prime sarà presentata l’offerta formativa e sarà organizzata la visita degli ambienti scolastici.

Inoltre, sono stati organizzati laboratori didattici per i bambini, per cui sarà possibile scegliere il tempo normale o il tempo pieno. Per gli alunni che si iscriveranno, inoltre, sarà possibile prendere parte al percorso di pratica musicale nella scuola primaria. Sarà inoltre illustrato il progetto educativo “Dada-logica – menti, cuori e corpi in movimento”, che caratterizza l’approccio didattico dell’istituto.

Il secondo Open day si terrà il 16 gennaio alle 18 alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Strampelli”, con indirizzo musicale e curvatura sportiva. Anche in questo caso, l’incontro rappresenta un momento fondamentale per studenti e famiglie in vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, per conoscere da vicino i percorsi formativi, le opportunità offerte dall’indirizzo musicale e l’attenzione rivolta allo sport come elemento educativo e di crescita.

«Le scuole sono il cuore della nostra comunità e investire in esse significa investire nel futuro di Castelraimondo – dice il sindaco Patrizio Lonelli –. Ricordo, ad esempio, l’importante investimento della scorsa estate per l’adeguamento dell’impianto elettrico alla normativa di sicurezza e antincendio. Come amministrazione comunale confermiamo con convinzione il nostro impegno a fianco delle nostre scuole, degli studenti e delle famiglie, lavorando in un clima di collaborazione costante per potenziare e migliorare i servizi scolastici, ascoltando e rispondendo ai bisogni che emergono dal territorio».

Sottolinea l’importanza degli Open day anche l’assessore all’Istruzione Ilenia Cittadini: «Queste giornate rappresentano un momento prezioso di incontro e dialogo tra scuola e famiglie. Conoscere gli spazi, i docenti e i progetti educativi aiuta a compiere una scelta consapevole. L’amministrazione continuerà a sostenere percorsi di qualità, inclusivi e innovativi, affinché ogni studente possa trovare nella scuola un ambiente stimolante e attento alla crescita personale e formativa».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X