Malore fatale in Trentino,
addio al medico Claudio Augusto Scoponi:
«Mente brillante e stile signorile»

CIVITANOVA - Il ricordo del Rotary per l'ex primario di oncologia a Macerata e Tolentino, scomparso a 74 anni mentre era in vacanza

- caricamento letture
Claudio-Augusto-Scoponi

Claudio Augusto Scoponi

Un malore lo ha stroncato lo scorso 6 gennaio mentre era in vacanza in Trentino, il Rotary club di Civitanova si unisce al cordoglio per la morte di Claudio Augusto Scoponi.

Medico in pensione, aveva 74 anni ed era molto conosciuto sia nell’Anconetano che nel Maceratese. È stato primario del reparto di oncologia a Macerata e Tolentino e da diversi anni viveva a Civitanova Alta.

Scoponi stava trascorrendo le vacanze di Natale in compagnia della figlia e dei suoi familiari nella casa di Folgarida, una località turistica nel comune di Dimaro in Trentino, quando, la mattina dell’Epifania ha accusato un improvviso malore che non gli ha dato scampo.

«Claudio Augusto Scoponi è stato per tutti noi una figura importante, che lascia un bellissimo ricordo di sé, sia come medico che come rotariano doc – lo ricordano dal club civitanovese – Una perdita improvvisa, la sua, che ci ha sconvolti. Una personalità di spicco che ha dato molto di se stesso, come rotariano in generale e nel club, con la sua presenza assidua, la disponibilità costante e i preziosi consigli, anche professionali, vista la lunga esperienza in ambito oncologico e medico, che non aveva limiti. Una scomparsa prematura che lascia un reale vuoto, dopo un curriculum di spessore che lo ha visto iniziare la carriera rotariana come socio nel club di Macerata, per poi assumerne la carica di presidente. Il successivo trasferimento al club di Civitanova Marche gli ha poi permesso di dare prosecuzione al suo operato, con attivismo, in qualità di socio e sotto altri incarichi interni, per completare la carriera con la nomina di presidente nell’anno 2013-2014.  Una figura sempre attenta a ogni aspetto, disponibile, con uno stile signorile e una vivacità intellettiva che richiamava grande attenzione».

Il Rotary si stringe attorno alla madre Gabriella, ai figli Edoardo Mario e Maria Claudia con la mamma Irene, il fratello Luigi, i nipoti Gemma, Giada, Costanza e Vittorio. Il funerale è stato celebrato oggi ad Ancona.

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X