
L’Ast di Macerata torna a fare chiarezza sul servizio di continuità assistenziale e ribadisce l’impegno per garantire assistenza ai cittadini, sottolineando però la cronica carenza di medici. «Non si tratta di una criticità circoscritta a un singolo Comune o a una singola Ast, ma di un problema di carattere nazionale, che nel caso specifico determina l’impossibilità di garantire la piena capillarità della turnazione in tutte le sedi di guardia dell’Ast» si legge nella nota diffusa dall’Azienda sanitaria.
Per far fronte alle difficoltà, l’Ast dice di aver più volte attivato «il sistema delle sedi limitrofe, che prevede l’accorpamento del servizio presso una sede unica». Una modalità prevista da una delibera della Giunta regionale del 2022, che «consente di evitare la totale scopertura del servizio, pur comportando una riduzione della sua capillarità». L’Azienda chiarisce che «la scopertura del turno e il conseguente accorpamento della sede, tuttavia, dipendono dal medico che non copre il turno assegnatogli e dall’impossibilità di trovare un sostituto». E aggiunge: «Sulla base delle disponibilità effettivamente acquisite, sono stati individuati gli accorpamenti più idonei e non vi è mai stata la mancanza totale di continuità assistenziale in tutte le aree dei Distretti dell’Ast di Macerata. Ogni volta che si presentano criticità nella copertura di una sede di continuità assistenziale, viene trasmessa una comunicazione puntuale ai soggetti interessati tra cui i Comuni, informandoli della postazione che andrà temporaneamente a coprire quella scoperta».
Per aumentare la disponibilità di personale, l’Ast sottolinea di aver «costantemente mantenuto in pubblicazione un avviso per manifestazione di interesse rivolto a tutti i settori della medicina generale, diffuso anche tramite gli Ordini dei medici di Macerata, Fermo e Ancona». Tuttavia, «ad oggi, si registra una partecipazione estremamente limitata rispetto ai fabbisogni».
Nel frattempo, è in corso anche un percorso di riorganizzazione: «L’Ast di Macerata sta anche dando seguito al percorso di riorganizzazione regionale, attuando le nuove Aggregazioni funzionali territoriali (Aft) con l’obiettivo di garantire un’assistenza sanitaria più efficiente, integrata e coordinata sul territorio». Un modello che, una volta a regime, «sarà più attrattivo per i nuovi medici e in grado di contrastare almeno in parte la cronica carenza di personale medico». Infine, l’Azienda tiene a precisare: «Le emergenze e i casi urgenti sono comunque sempre garantiti h 24 da Pronto Soccorso e 118».
Matelica senza guardia medica, Cingolani sbotta: «Non basta dire che non ci sono i medici»
Sedi "limitrofe" Corridonia e Treia? Regalategli una cartina stradale. Ma che sta dicendo? Alcuni giorni fa gli abitanti di Corridonia ( 15 mila abitanti) dovevano rivolgersi al medico di guardia a Treia. Non c'era nessuno a Macerata?
Gli unici che dicono che la sanità funziona soNO ACQUAROLI E I SUOI AMICI! ADESSO ACQUAROLI DICE CHI NON SI PRESENTA ALLE VISITE PRENOTATE PAGA IL SERVIZIO...APPARTE CHE PRENOTARE UNA VISITA E QUASI IMPOSSIBILE!! MA SE TI DANNO APPUNTAMENTO DOPO 12,13 14 MESI SI DOVREBBE VERGOGNARECIL PRESIDENTE! APPARTE CHE DICE CHE I PRONTO SOCCORSI SONO AFFOLLATI X COLPA DEI CITTADINI!
Bisogna ricominciare a far uscire il medico di base, quindi se vengono curati a casa (casi dove è possibile) aumentare la retribuzione, migliore per i medici nel pubblico e disincentivare il privato ridurre i premi e stipendi ai dirigenti e personale negli uffici, fare solo il bando non serve a nulla! Bisogna fare azioni mirate e una pianificazione di anni e non "tirare a campare fino alle prossime elezioni"!
Se i giovani medici non accettano, ci sarà un motivo. Pagarli di più no?
Stefano Tombesi anno 2025 , speso 10,7 milioni x prestazioni fuori regione marche! Mai pensato di pagare dottori in regione assumendo o pagando straordinari? Hanno accordi con cliniche private a pagamento sia in regione che fuori regione? Ordini dall'alto?
Quando chiami non risponde......mi piacerebbe sapere il perché...... verità
Che schifo
Quindi l'importante è aver fatto l'avviso, ben sapendo di non trovare candidati. I premi di risultato dei dirigenti funzionano alla stessa maniera?
Peccato che non è vero. Ci sono turni scoperti anche nelle grandi città.....sarà ora che qualcuno inizi a denunciare la regione?
I grandi suc cessi della giunta del potentinopiceno
Il problema è che se la guardia medica dovesse coprire domiciliarmente tutta la zona, non riuscirebbe di sicuro e quindi il soggetto malato magari si rivolge al ps. Il problema è soprattutto per le persone anziane e sole che hanno comunque anche difficoltà di spostamento soprattutto nei giorni festivi o prefestivi
Meno capillare?????
È un modo istituzionale per dire che dobbiamo prendere l'auto e fare kilometri.... ovviamente quando uno ha necessità della guardia medica ha proprio voglia di farsi 20 o 30 km.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ast ma chi sei? Ma un minimo di vergogna per quello che dici non lo trovi proprio? Incredibile, si vede che tu non hai mai bisogno della guardia medica?
Interruzione di pubblico servizio. Di questo dovrebbero rispondere in tribunale chi, a vario titolo, governa e gestisce la Sanità marchigiana