Giovani democratici a Napoli,
eletta la nuova segretaria nazionale

MACERATA - La delegazione del capoluogo al quarto congresso dei Gd. Alla guida del gruppo politico nominata Virginia Libero

- caricamento letture
giovani-democratici-napoli4-e1762777104106-650x503

Virginia Libero, nuova segretaria nazionale dei Giovani democratici

Due giorni di confronto e idee per rilanciare la voce dei giovani nella politica italiana. la delegazione dei Giovani democratici di Macerata ha partecipato sabato e domenica a Napoli al quarto Congresso nazionale dei Gd, appuntamento per tracciare una nuova rotta per l’organizzazione giovanile del centrosinistra.

giovani-democratici-napoli1-650x563

Ad aprire la nuova fase è stata l’elezione per acclamazione di Virginia Libero alla guida nazionale dei Giovani democratici. Nel suo intervento programmatico, la nuova segretaria ha ribadito l’urgenza di «ricostruire fiducia, solidarietà e comunità», sottolineando che i giovani devono tornare a essere protagonisti del cambiamento, e non semplici spettatori. Libero ha posto al centro la questione abitativa, il salario giusto, il benessere mentale e il diritto alla cittadinanza come elementi chiave di una democrazia più giusta e inclusiva: «Chi nasce e cresce in Italia è italiano, punto e basta».

giovani-democratici-napoli3-650x488

Gd Marche

Non è mancato un richiamo all’autonomia rispetto al Partito democratico. Autonomia politica e progettuale che, secondo Libero, serve a portare avanti con coraggio le battaglie generazionali, mantenendo un dialogo costruttivo ma indipendente con il partito. A sostenerla, durante il congresso, anche la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, che ha sottolineato l’importanza del conflitto generazionale all’interno dei circoli per far crescere l’intera comunità democratica.

giovani-democratici-napoli2-650x488

Per la provincia di Macerata erano presenti come delegati Irene Pietrella, Tommaso Domizi, Jacopo Catini e Alessandro Margarucci. Con loro anche Riccardo Carota e Lorenzo Pietrella. La rappresentanza ha portato a Napoli le istanze del territorio maceratese, rinsaldando legami e condividendo esperienze con coetanei da tutta Italia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X