(foto e video di Alessandro Panichelli)
Quercia si spezza a metà e cade sopra tre auto, intervengono i vigili del fuoco. È successo questa mattina intorno alle 8 in via Gabriele D’Annunzio a Civitanova. Poco prima, un grosso ramo del diametro di 60 centimetri di una quercia del cortile privato tra gli immobili ai civici dal 63 al 69 è precipitato sopra tre auto parcheggiate davanti al condominio, una Volkswagen Passat, una Punto e una Citroen C3.
La pianta, di grandi dimensioni, è stata squarciata e uno dei suoi tre grossi rami è finito sopra le vetture in sosta. I vigili del fuoco hanno impiegato due ore per tagliare le parti di ramo, liberare i veicoli e mettere in sicurezza l’area. Nessuna persona è rimasta ferita.
L’intervento è stato molto complesso perché i pompieri non hanno potuto impiegare autoscala e autogru e hanno dovuto con la motosega pezzo per pezzo tagliare il ramo ed evitare di provocare danni ancora maggiori alle autovetture in sosta. La quercia insiste in un’area privata e anche il verde risulta di proprietà del condominio. Tutta la zona è stata transennata con nastro impedendo la circolazione e la sosta dei veicoli e il passaggio dei pedoni fino all’analisi da parte di un agronomo che dovrà valutare lo stato di conservazione della quercia.
Chi li paga i danni adesso ?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati