Il Comune di Recanati, attraverso l’assessorato alla Scuola e ai Servizi sociali, ha aperto i termini per la presentazione delle domande di fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo scolastici. La misura è concessa agli studenti residenti nel territorio comunale, iscritti, per l’anno scolastico 2025/2026, alle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
«La misura – fa sapere il Comune – è intesa come un sostegno concreto per venire incontro alle famiglie su una voce di spesa che, ogni anno, grava sul bilancio familiare e può costituire, per alcuni nuclei, un ostacolo al diritto allo studio. Il contributo sarà concesso ai genitori o a chi rappresenta legalmente il minore sulla base dell’indicatore Isee distinto in due fasce: da zero a 10.632,94 euro; da 10.632,95 a 13.500 euro. Le assegnazioni andranno prioritariamente ai richiedenti in prima fascia e saranno poi evase le richieste per la seconda fascia al netto dei fondi residuali esistenti. La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 5 novembre 2025, pena l’esclusione dal contributo».
È già possibile scaricare il modulo di domanda dal sito web ufficiale del Comune di Recanati all’indirizzo www.comune.recanati.mc.it. Al modulo sarà necessario allegare la dichiarazione Isee in corso di validità o la dichiarazione sostitutiva unica 2025, un documento di identità valido del genitore richiedente, documenti fiscalmente validi (scontrini, fatture, etc) in originale, attestanti l’avvenuto acquisto dei libri di testo, e l’elenco dei libri scolastici da acquistare, fornito preventivamente dalla scuola.
Le domande, compilate in tutte le loro parti e con allegati i documenti richiesti, dovranno essere consegnate agli uffici comunali in via telematica agli indirizzi mail municipio@comune.recanati.mc.it e Pec comune.recanati@emarche.it, o a mano all’ufficio Relazioni con il pubblico, situato nel loggiato del palazzo comunale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30, entro e non oltre il 5 novembre prossimo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati