Montefano apre l’isola ecologica
ai residenti di Montefiore

RIFIUTI - Accordo con Cosmari e Comune di Recanati: i cittadini della frazione eviteranno di dover conferire al centro di raccolta alla zona industriale Squartabue, distante oltre 15 chilometri. La convenzione attiva dal 1° gennaio 2026

- caricamento letture
Recanati-castello_di_montefiore

Il castello di Montefiore

L’amministrazione comunale di Recanati ha deliberato la stipula di una convenzione con il Comune di Montefano e il Cosmari per consentire l’accesso all’isola ecologica di Montefano di 282 utenze recanatesi. La convenzione permetterà così ai residenti nell’area di Montefiore e zone limitrofe di fruire del centro di raccolta di Montefano, gestito da Cosmari e più vicino alle utenze della frazione rispetto all’isola ecologica di via Volponi, sita alla zona industriale Squartabue, distante oltre 15 chilometri.

«Grazie alla convenzione che sarà presto firmata dagli enti interessati, le utenze domestiche e non domestiche residenti nella frazione di Montefiore non avranno più bisogno di recarsi lontano dal proprio domicilio per smaltire i rifiuti solidi – ha annunciato l’assessore con delega alla raccolta dei rifiuti, Sabrina Bertini – il provvedimento era atteso da tempo per facilitare il conferimento ai cittadini di Montefiore e, in una prospettiva più ampia, per prevenire anche l’abbandono improprio di rifiuti sul territorio. Lavoriamo dunque in stretta sinergia con Comune di Montefano e Cosmari per poter consentire alla cittadinanza un utilizzo ottimale dei servizi».

La zona interessata dalla convenzione riguarda tutta la f azione di Montefiore e le seguenti vie: via Alfredo Cartocci Bartolomei, via Benedetto Gurini, via Ezra Pound, via Federico Alessandrini, via Luigi Flamini, via Oreste Mosca, via Pietro Ghergo. Gli accessi saranno regolati da appositi elenchi stilati dai Comuni interessati. Al momento dell’accesso, sarà necessario presentare la tessera sanitaria dell’intestatario dell’utenza. I riparti economici e i quantitativi di rifiuti attribuibili a ciascun Comune, considerata l’impossibilità di separare fisicamente i rifiuti conferiti dai residenti di Recanati e Montefano, saranno calcolati sulla base del numero effettivo di utenze autorizzate all’accesso. La convenzione sarà operativamente avviata a partire dal 1° gennaio 2026. Il centro di raccolta di Montefano è aperto il giovedì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X