La nascita dal punto di vista del neonato:
due giorni di focus al Cosmopolitan

CIVITANOVA - Il congresso è in programma domani e sabato. Il primario Mauro Pelagalli: «Si è voluto focalizzare l’attenzione da un punto di vista inusuale, quello dell'embrione-feto-neonato verso tutti quei processi che vanno dall'inizio della gravidanza al parto, e al suo successivo ingresso in società»

- caricamento letture
pelagalli

Mauro Pelagalli

Si svolgerà questo fine settimana, domani e sabato all’hotel Cosmopolitan di Civitanova, a partire dalle 14, il congresso organizzato dal Dipartimento materno-infantile dell’Ast di Macerata, che ha come tema quello della nascita.

Il convegno vede coinvolte in modo unitario e corale le Unità operative di ginecologia e ostetricia, le pediatrie e i territori che fanno capo al Dipartimento diretto da Mauro Pelagalli. «Si è voluto focalizzare l’attenzione da un punto di vista inusuale, quello dell’embrione-feto-neonato verso tutti quei processi che vanno dall’inizio della gravidanza al parto, e al successivo ingresso in società di questa nuova entità – ha affermato Pelagalli, direttore del Dipartimento materno-infantile dell’Ast di Macerata e direttore del corso – abbiamo voluto enfatizzare non solo l’oggettività dell’evento nascita, ma anche la soggettività, il sentire del neonato, degli operatori, della famiglia e della società in cui la nascita stessa si inserisce».

In questo contesto è messa in evidenza l’importanza dell’arte ostetrica delle professioniste che lavorano intorno all’evento parto e delle diverse modalità di operare di tutte le figure coinvolte in tale evento. Il convegno rappresenta un viaggio esplorativo attraverso le competenze e l’esperienza dei professionisti che gravitano intorno alla nascita di un bimbo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X