La premiazione
Va a Stefano Cavalli il primo Trofeo Michele Scarponi. Si tratta di una gara nazionale di ciclismo juniores maschile organizzata dall’Asd Avis Frecce Azzurre di Camerino, con il patrocinio dei Comuni di Castelraimondo e Camerino, della Fondazione Michele Scarponi e dell’Università di Camerino. La corsa è partita da Castelraimondo ed è arrivata a Camerino dopo un percorso di 96,3 chilometri.
A tagliare per primo il traguardo in piazza Cavour, accanto alla targa dedicata alla vittoria della Tirreno-Adriatico di Michele Scarponi nel 2009, è stato Stefano Cavalli della Team general system. Sul secondo gradino del podio Leonardo Schiavo dell’Asd Postumia e sul terzo gradino Luca Carnicella della Cps Professional Team.
Marco Scarponi, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello, ha detto: «Il Trofeo Michele Scarponi è stato un dono: alle comunità, alle famiglie colpite dalla violenza stradale, a chi crede nella libertà come sinonimo di sicurezza e nella forza dello sport per generare cambiamento. Si è aperta una gara che segnerà la presenza di Michele fra giovani aspiranti al ciclismo, e questo è un bel modo per tener viva dentro l’anima dei corridori, la memoria di un ciclismo immortale, come quello dell’Aquila di Filottrano».
Soddisfatto il sindaco del comune di Castelraimondo Patrizio Leonelli: «Una giornata veramente emozionante, era presente tutta la famiglia Scarponi, il padre, la madre ed il fratello che era tra gli organizzatori del primo Memorial. Una bella manifestazione vedere questi 63 giovani ciclisti, che saranno i futuri campioni del nostro ciclismo, pronti a darsi battaglia sulle nostre strade di campagna. Speriamo di poter ripetere questa splendida giornata insieme al comune di Camerino, fa piacere che gli organizzatori siano stati contenti del tracciato, le nostre strade si prestano molto a questi campionati juniores».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati