Il santuario di Santa Maria Apparente
di Laura Boccanera
In arrivo un impianto di trattamento e stoccaggio rifiuti speciali in via Del Torrione, vicino al santuario di Santa Maria Apparente. La richiesta di autorizzazione unica è stata presentata da una società che si occupa di rifiuti inerti e riguarda un’area circondata da abitazioni e dal Santuario del quartiere ovest di Civitanova, un luogo di culto dove, secondo la tradizione, nel Quattrocento sarebbe avvenuta l’apparizione mariana.
Un contesto che, secondo molti residenti, rende inopportuna la realizzazione dell’impianto. Già in passato alcuni abitanti della zona si erano schierati contro la richiesta di variante urbanistica per la realizzazione di campi da padel e attrezzature sportive poco lontano dalla chiesetta. Il piano regolatore comunale prevede per la zona nuovi spazi residenziali, verde pubblico e parcheggi, nell’ambito di una lottizzazione privata ma di interesse pubblico.
E tra i residenti cresce la preoccupazione per questo nuovo intervento che porterebbe una discarica di rifiuti speciali nella zona. A questo scopo è stato organizzata un’assemblea pubblica in programma per sabato alle 18, al centro civico di via Crivelli. Un incontro aperto alla cittadinanza per parlare del progetto. L’obiettivo, spiegano i promotori tra cui Amedeo Regini, è difendere valori condivisi come la salute, la tutela ambientale, il rispetto del Santuario e la salvaguardia del territorio. All’assemblea sono invitati a partecipare anche il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati