Il consigliere Alessandro Marcolini
Alberi e rami caduti a causa del forte vento di domenica, interrogazione in consiglio comunale a Macerata. Il consigliere Alessandro Marcolini chiede alcune precisazioni con una interrogazione in Consiglio comunale.
«Gli eventi atmosferici dei giorni scorsi – dice Marcolini -, le forti raffiche di vento di domenica 5 ottobre, hanno causato disagi anche nella nostra città, con numerosi rami caduti su marciapiedi e strade. Fortunatamente non ci sono stati gravi incidenti. Non è la prima volta, però, che il vento abbatte alberi in città: ricordiamo gli eventi di ottobre 2024 (albero ad alto fusto caduto a Santa Croce, in viale dell’Indipendenza, nella notte) e di giugno 2025 (altro albero ad alto fusto caduto in viale dell’Indipendenza all’ora serale di punta, prima di cena)».
Una criticità che secondo Marcolini va avanti da tempo: «Il problema è già stato sollevato, anche con l’ultima interrogazione discussa nella seduta consiliare del 7 luglio 2025. Nonostante le risposte dell’amministrazione, tali problematiche, inerenti alberi di alto fusto e folta chioma presenti nelle vie cittadine, non potati e che necessitano di adeguate opere manutentive, ancora sussistono. Ciò con gravissimi rischi in primis per la incolumità delle persone, poi anche per i beni di proprietà (case, auto)».
Il consigliere chiede all’amministrazione «di riferire in merito ai controlli, alle verifiche e ai monitoraggi eseguiti, dopo l’ultimo evento di giungo 2025 ricordato in premessa, sugli alberi ad alto fusto e folta chioma presenti in città, nello specifico, indicando quali opere manutentive e di potatura sono state effettuate, e in quali vie e strade della città. Se a seguito di tali controlli sono stati individuati alberi pericolanti o pericolosi, e dove». Infine Marcolini chiede «di riferire il cronoprogramma deciso dal Comune per le opere di potatura e manutentive da effettuare nel periodo a venire (autunno/inverno)».
Vento forte in provincia, alberi e rami caduti in diversi comuni: 35 interventi dei vigili del fuoco
Cos'è la manutenzione ?parola sconosciuta a questa amministrazione forse preferisce aprire cantieri ex novo....ma aprire perché la parola" finire" è come" manutenzione"
Vedere via dante
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Su dai e’ tutto abbastanza chiaro e’ tutta colpa del Sindaco Parcaroli…..