Erosione della costa
«Dove sono i 5 milioni?»

PORTO RECANATI - Leonardo Catena, candidato al consiglio regionale per il Pd interviene nella polemica legata ai fondi, aumentati per Porto Potenza e Civitanova e non per l'altro comune costiero del maceratese

- caricamento letture

bagnanti-spiaggia-porto-recanati-FDM-4-650x433

Porto Recanati, l’erosione avanza: «Dove sono finiti i 5 milioni promessi per contrastare l’erosione a Porto Recanati?» A chiederlo è Leonardo Catena, candidato al consiglio regionale col Pd che interviene sulla difesa della costa dopo la replica dell’assessore Aguzzi alle parole del collega di partito di Catena, Andrea Marinelli. 

catena2-325x264

Leonardo Catena, sindaco di Montecassiano

«Al di là delle polemiche di questi giorni, resta la domanda – dice Catena – La difesa della costa è un’urgenza che riguarda gran parte della costa maceratese, ma a Porto Recanati l’erosione è ormai un problema sempre più critico e visibile a occhio nudo. Negli ultimi anni il fenomeno si è aggravato, erodendo metri di spiaggia e riducendo l’offerta turistica. L’ultimo dato è eloquente: quest’anno sono stati posizionati 800 ombrelloni in meno rispetto alla passata stagione. La giunta regionale ha più volte annunciato in questi anni un finanziamento straordinario di 5 milioni di euro, che si sarebbe aggiunto ai 9 milioni già stanziati, e che sarebbe servito per portare da 900 metri a quasi un km e mezzo l’opera di protezione della costa a Porto Recanati. L’attuale progetto lascia infatti senza alcuna protezione la parte più erosa della costa dove il mare ha risucchiato tutta la spiaggia arrivando a ridosso della strada provinciale. Tuttavia, nella recente variazione di bilancio, di quelle risorse non c’è traccia.

Al contrario, lo stesso documento prevede uno stanziamento straordinario di 4milioni e 880mila euro per il litorale di Porto Potenza, città del presidente della Regione, a soli due mesi dalle elezioni, che sommato agli altri già stanziati diventano quasi 10 milioni di euro. Lo stesso è successo anche con Civitanova, verso cui è stato stanziato un contributo straordinario, lasciando di fatto solo Porto Recanati fuori da altri fondi, che invece erano stati annunciati e promessi. Bene intervenire dove serve, a Porto Potenza e Civitanova, nessuno mette in discussione l’importanza di intervenire lì, ma resta forte la domanda di operatori e cittadini di Porto Recanati».

 

«Non abbiamo tolto niente a nessuno: Porto Recanati ha 9 milioni per realizzare le scogliere»

«Scogliere, perché la giunta Acquaroli ha spostato 4,8 milioni da Porto Recanati a Porto Potenza?»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X