Porto Recanati, l’erosione avanza: «Dove sono finiti i 5 milioni promessi per contrastare l’erosione a Porto Recanati?» A chiederlo è Leonardo Catena, candidato al consiglio regionale col Pd che interviene sulla difesa della costa dopo la replica dell’assessore Aguzzi alle parole del collega di partito di Catena, Andrea Marinelli.
Leonardo Catena, sindaco di Montecassiano
«Al di là delle polemiche di questi giorni, resta la domanda – dice Catena – La difesa della costa è un’urgenza che riguarda gran parte della costa maceratese, ma a Porto Recanati l’erosione è ormai un problema sempre più critico e visibile a occhio nudo. Negli ultimi anni il fenomeno si è aggravato, erodendo metri di spiaggia e riducendo l’offerta turistica. L’ultimo dato è eloquente: quest’anno sono stati posizionati 800 ombrelloni in meno rispetto alla passata stagione. La giunta regionale ha più volte annunciato in questi anni un finanziamento straordinario di 5 milioni di euro, che si sarebbe aggiunto ai 9 milioni già stanziati, e che sarebbe servito per portare da 900 metri a quasi un km e mezzo l’opera di protezione della costa a Porto Recanati. L’attuale progetto lascia infatti senza alcuna protezione la parte più erosa della costa dove il mare ha risucchiato tutta la spiaggia arrivando a ridosso della strada provinciale. Tuttavia, nella recente variazione di bilancio, di quelle risorse non c’è traccia.
Al contrario, lo stesso documento prevede uno stanziamento straordinario di 4milioni e 880mila euro per il litorale di Porto Potenza, città del presidente della Regione, a soli due mesi dalle elezioni, che sommato agli altri già stanziati diventano quasi 10 milioni di euro. Lo stesso è successo anche con Civitanova, verso cui è stato stanziato un contributo straordinario, lasciando di fatto solo Porto Recanati fuori da altri fondi, che invece erano stati annunciati e promessi. Bene intervenire dove serve, a Porto Potenza e Civitanova, nessuno mette in discussione l’importanza di intervenire lì, ma resta forte la domanda di operatori e cittadini di Porto Recanati».
«Non abbiamo tolto niente a nessuno: Porto Recanati ha 9 milioni per realizzare le scogliere»
«Scogliere, perché la giunta Acquaroli ha spostato 4,8 milioni da Porto Recanati a Porto Potenza?»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Erosione dei milioni.