Salvini allo Sferisterio per “Macbeth”.
Il balletto delle liste di FdI e Lega:
«Anna Menghi è dentro»

MACERATA - Il vicepremier torna all'Arena dopo quattro anni, mentre il commissario leghista Mauro Lucentini indica come sicure le candidature dell'ex sindaca del capoluogo e di Veronica Fortuna. Per i meloniani, il nome nuovo è quello dell'assessora matelicese Barbara Cacciolari

- caricamento letture
PrimaAida_FF-6-650x435

Salvini sul palco dello Sferisterio con Giorgia Latini, Riccardo Augusto Marchetti e Mauro Lucentini nel 2021

di Luca Patrassi

Il vicepremier Matteo Salvini torna allo Sferisterio per il “Macbeth” in cartellone per venerdì e di fatto sarà la prima (per via dell’annullamento causa pioggia dello spettacolo di sabato). La serata è quella dedicata alle municipalità della provincia e ai loro rappresentanti istituzionali, dunque i sindaci. Il leader della Lega dovrebbe arrivare a Macerata nel tardo pomeriggio, reduce da un tour in giro per la regione: impegni legati al suo ruolo nel Governo e un occhio anche al prossimo appuntamento elettorale. 

In casa Lega il dibattito è vivace, in particolare in terra maceratese. Per ora ad avere la candidatura in tasca, e ad aver fatto le prime apparizioni anche pubblicitarie, sono i tre uomini del sestetto maceratese: sono il vicepresidente e assessore alla sanità Filippo Saltamartini, l’altro consigliere regionale uscente che è Renzo Marinelli e il vicepresidente della Provincia di Macerata Luca Buldorini, di recente entrato nel team del generale Vannacci. Mancherebbero all’appello le tre donne ma il commissario provinciale maceratese della Lega Mauro Lucentini dice che le liste sono quasi tutte completate, al massimo manca una pedina in alcuni territori. «Non c’è nessuna fretta nel chiudere le liste, la scadenza è alla fine di agosto e c’è un mese di tempo per valutare tutto e fare le scelte migliori. Alcuni candidati sanno già di essere in lista, ci sono alcuni dettagli da analizzare ma ripeto che si tratta di scelte che saranno fatte con calma e valutando i profili migliori per la Lega.

Menghi_Prima-Vedova-Allegra_FF-30-650x434

Al centro Anna Menghi quest’anno alla prima della Vedova Allegra

Le liste sono pronte, manca qualcosina in alcune provincia, un candidato e nulla di più». Fino a ieri la consigliera regionale uscente Anna Menghi diceva di non aver deciso se ricandidarsi o meno, insomma i conti non tornano in apparenza ed è Lucentini a spiegare: «A me risulta che la consigliera uscente Anna Menghi e la civitanovese Veronica Fortuna siano in lista».

Problemi al femminile anche in casa Fratelli d’Italia dove (come per la Lega) è definito soltanto il terzetto maschile che vede presenti Pierpaolo Borroni, Simone Livi e Mirko Braconi. Di nomi ne continuano a girare parecchi: viene data per sicura la vicesindaca di Macerata Francesca D’Alesssandro, poi i nomi soliti di Gemma Acciarresi, Silvia Luconi e Nicoletta Marzioni. Il direttivo provinciale meloniano si era espresso sui candidati proposti e la prima in classifica era risultata la matelicese Rosanna Procaccini che ha sempre però detto di non volerne sapere: da qualche giorno qualcuno ipotizza l’ingresso in campo di un’altra matelicese, Barbara Cacciolari.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X