di Gianluca Ginella
Annullata la graduatoria del concorso per insegnare alla scuola primaria nelle Marche: beffa per 59 docenti che credevano, dopo aver svolto orali andati avanti per tre mesi, di essere entrati in ruolo. Oltre al loro ci sono anche un 30% di idonei che sarebbe riusciti ad entrare. Invece tutto da rifare. «Io ero una delle insegnanti che aveva vinto il concorso, avevo anche già avuta assegnata la sede. Ieri è arrivato il decreto che annullava il concorso» dice una insegnante di Macerata che chiede di mantenere l’anonimato. «E’ una beffa totale – continua -, adesso il concorso dovranno rifarlo. Ma siamo senza certezze».
Graduatoria annullata, sui motivi qualcosa trapela ma nulla di ufficiale. Il decreto del ministero dice che il 25 luglio sono pervenute all’Ufficio scolastico regionale segnalazioni relative alla «regolarità formale della procedura di valutazione della prova orale del concorso per scuola primaria posto comune». Lo stesso giorno l’Usr Marche ha trasmesso al ministero dell’Istruzione una richiesta di parere tecnico sui provvedimenti da adottare. «Considerato non sanabile in via amministrativa l’errore materiale in cui è incorsa la Commissione nella valutazione delle prove orali» la decisione è «l’annullamento in autotutela della graduatoria di merito regionale del concorso». E quindi «Con successivo procedimento si procederà a riconvocare la commissione di valutazione del concorso per la classe di concorso EEEE (comune primaria) – per la regione Marche al fine di attivare la procedura di ripetizione delle prove orali».
Il concorso è stato fatto con fondi del Pnrr e indetto a febbraio. Le prove orali sono cominciate da aprile e sono proseguite sino a giugno. L’11 luglio è uscita la graduatoria e sono anche state assegnate le sedi ai prof.
«È scandaloso – riprende la docente –. C’è chi per partecipare agli orali ha preso permessi a scuola. Dopo 20 giorni dall’uscita della graduatoria è tutto annullato». I vincitori per la primaria «sono 59, più c’erano un 30% di idonei che sarebbero entrati anche loro – continua l’insegnante -. Agli orali, che si sono svolti a Polverigi, hanno partecipato circa 200 docenti per entrare in ruolo». E ora se ne riparla a settembre, probabilmente, quindi a ridosso dell’inizio del nuovo anno scolastico. Tra l’altro ieri scadeva il termine per fare domanda per le supplenze «qualcuno avendo vinto il concorso potrebbe non averla presentata» dice la prof.
Di solito quando si annullano i concorsi perché non ha vinto il concorso chi ......lo doveva vincere
Giuliano Scisciani sti concorsi fanno ridere.....
Non si profila la possibilità di denunciare la commissione per danno procurato? Mi pare di capire che la responsabilità sia della commissione oppure ho inteso male? Questo è un procurato danno professionale molto grave.
Incompetenti
Incredibile, solo in Italia possono accadere queste vergogne. Ma come si fa
Sempre scorretti
Una vergogna
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il governo dei migliori! Ah non era questo scusate.
Governicchio sempre più IMBARAZZANTE….
Il Sig. Scisciani potrebbe aver trovato il vero motivo, sarebbe interessante indagare sulle parentele e/o affinità dei candidati trombati.
In periodo elettorale gli amici ed i parenti bisogna tenerseli cari.