Il team del dottor Giovanelli
Villa dei Pini diventa Centro multidisciplinare per la cura dell’obesità ed entra a far parte della rete di Centri Inco (Istituto nazionale per la cura dell’obesità). Una novità molto importante per la clinica civitanovese che mette a disposizione un’équipe completa di professionisti per un percorso di cura integrato finalizzato non solo all’aspetto esteriore di chi è in sovrappeso ma soprattutto alla sua salute e ad un complessivo stato di benessere.
Il nuovo servizio prevede la presenza di un team di chirurghi, una dietista (Federica Sanges) e una psicologa (Katia Marilungo) che lavoreranno insieme per offrire un supporto completo e costruire il percorso su misura per il paziente.
Ne parliamo con il dottor Alessandro Giovanelli, un nome a livello nazionale sul tema dimagrimento in salute, a capo del team di chirurghi bariatrici di Villa dei Pini, direttore di Inco all’Irccs Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, a Milano.
Dottore, a chi si rivolge il nuovo Centro?
«Il Centro di rivolge a chi sta valutando un percorso di chirurgia bariatrica e a chi ha già effettuato un intervento e necessita di controlli specialistici. Ma anche a chi cerca soluzioni non chirurgiche, come terapie conservative o farmacologiche e a chi vuole migliorare il rapporto con l’alimentazione e il proprio benessere psicologico».
Ma quando si parla di obesità e come viene diagnosticata?
«L’obesità viene diagnosticata principalmente attraverso l’indice di massa corporea (Imc), che si calcola dividendo il peso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza in metri. Un Imc superiore a 30 indica obesità. Essa è una condizione caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo che può influire sulla salute. In Italia, sovrappeso e obesità sono presenti in circa il 43% delle persone adulte. In particolare, il 33% è in sovrappeso e il 10% è obeso. Questo significa che più di 4 adulti su 10 presentano un problema di peso. La situazione è particolarmente critica tra gli anziani, con una prevalenza di sovrappeso e obesità che aumenta con l’età».
L’aspetto più importante legato l’obesità sono i rischi per la salute complessiva del paziente: quali sono?
«L’obesità può aumentare il rischio di sviluppare malattie come diabete di tipo 2, ipertensione, malattie cardiache, apnee notturne, problemi articolari e alcuni tipi di tumore».
Perché è importante che la presa in carico del paziente sia multispecialistica, come a Villa Pini?
«Perché l’obesità è una malattia complessa, che richiede un approccio integrato. Solo una presa in carico multispecialistica consente di valutare in modo accurato tutte le opzioni terapeutiche – nutrizionali, psicologiche, farmacologiche, endoscopiche e chirurgiche – e di individuare il percorso più adatto per ogni paziente».
La chirurgia bariatrica, di cui si occuperà il suo team, si può considerare un trattamento definitivo?
«Una volta eseguito l’intervento, per mantenersi nella nuova condizione di peso diventa molto importante l’acquisizione di buone abitudini di vita, alimentari e di attività fisica. Detto ciò, è normale che si possano verificare delle fluttuazioni di peso nel corso degli anni ma non per questo significa tornare all’obesità».
Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 329.4071214 dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 15-19.
(promoredazionale)
Arriva l’estate: voglia di tintarella. Ecco come difendere la pelle
Villa dei Pini, arriva l’isteroscopia: potenziata la ginecologia
L’intelligenza artificiale guida la nuova Cardio Tac di Villa dei Pini
Dimagrire per la prova costume? Si, ma soprattutto per il cuore
Cresce il polo dermatologico Kos: a Porto Potenza apre la terza sede
Gastroenterologia di Villa Pini, nel 2025 anche posti letto dedicati
Loop recorder e Cardio Tac: la tecnologia a servizio del cuore
Due sedi, un solo obiettivo: Villa Pini e Villalba fanno squadra per difendere la pelle
L’acqua è vita a Villa Pini: una vasca per riabilitazioni ma anche per gravidanze e neonati
Il cuore, il nostro migliore amico. Diego Spagnolo: «Ecco come averne cura»
Nasce la rubrica “Percorso benessere” Consigli utili per la salute
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati