I danni della rissa avvenuta tra sabato e domenica scorsi
Resta acceso il dibattito sulla sicurezza in città dopo la rissa avvenuta nella notte tra sabato e domenica di fronte allo Sferisterio. A intervenire, dopo l’appello dei commercianti e le critiche dei 5 Stelle, è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia rappresentato da Lorella Benedetti, Marco Bravi, Andrea Blarasin, Pierfrancesco Castiglioni, Romina Leombruni e Paolo Virgili.
«Episodio isolato, non si strumentalizzi. I numeri parlano chiaro: la sicurezza è sotto controllo». Non usano mezzi termini i meloniani maceratesi per mettere a tacere le critiche dopo quanto avvenuto in città. «L’amministrazione è impegnata a garantire sicurezza e legalità – dicono -. Grazie alla rete di videosorveglianza e alla prontezza delle forze dell’ordine, è stato possibile ricostruire in tempi rapidi l’accaduto e avviare le necessarie azioni di contrasto. Tuttavia noi come gruppo di Fratelli d’Italia, respingiamo con decisione le accuse mosse dal consigliere di opposizione Cherubini, che ha dipinto un’immagine distorta e allarmistica della città».
Secondo FdI «la realtà è ben diversa: la provincia di Macerata è passata dal 56º al 4º posto nella classifica nazionale per la sicurezza, secondo dati ufficiali. Un traguardo raggiunto con impegno, pianificazione e interventi concreti, e non con slogan o polemiche. È fondamentale chiarire anche un altro punto: la comunità peruviana è presente a Macerata da molti anni, quando non eravamo noi ad amministrare la città. I nuovi arrivi non avvengono attraverso flussi irregolari o accoglienze emergenziali, ma tramite ricongiungimenti familiari disciplinati dalla legge».
Allora entrano nel merito del progetto di accoglienza che – secondo i pentastellati – è stato smantellato: «Sistemi come il Siproimi (oggi Sai – Sistema di accoglienza e integrazione) – proseguono i rappresentanti di FdI -, pensati per l’accoglienza di richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, non avrebbero avuto alcun impatto preventivo rispetto a quanto accaduto. Si tratta di persone che vivono stabilmente sul territorio, non di nuovi ingressi gestiti tramite i canali dell’accoglienza straordinaria. Usare questo episodio per invocare soluzioni fuori contesto è semplicemente strumentale».
Sul piano locale, precisano come «l’amministrazione ha rafforzato la polizia locale, potenziato la rete di telecamere di sorveglianza e introdotto strumenti avanzati come il Dacur (Divieto di accesso alle aree urbane), previsto dal nuovo Regolamento di polizia e sicurezza urbana, che consente di intervenire in modo mirato contro chi compromette l’ordine pubblico. Macerata è una città sicura, e lo dimostrano i dati – ribadiscono -. Un episodio isolato non può cancellare il lavoro svolto in questi anni né giustificare attacchi politici privi di visione. La gestione dell’immigrazione non è stata abbandonata, ma governata con regole, serietà ed efficacia. Chi oggi attacca dovrebbe spiegare cosa ha fatto quando era al governo».
I rappresentanti in Consiglio di FdI replicano direttamente al consigliere Roberto Cherubini: «Continua a raccontare una realtà che non esiste, con la solita retorica ideologica scollegata dai fatti. Parla dei flussi migratori, ma dimentica, o finge di dimenticare, che oggi l’accoglienza non è più nelle mani dei Comuni, ma viene gestita direttamente dal Ministero dell’Interno tramite la Prefettura, con bandi precisi, trasparenti e regolamentati. A differenza del passato, quando l’accoglienza era spesso lasciata all’improvvisazione di certi progetti, oggi ci sono regole e controlli. L’integrazione non si fa a parole o con proclami ma con atti concreti. Ed è proprio grazie alle nostre scelte che la provincia di Macerata è passata dal 56º al 4º posto in Italia per sicurezza. È questo il vero risultato politico, non le chiacchiere».
Infine il riferimento alla rissa dello scorso weekend: «Cherubini cita i peruviani come se fossero un’invasione improvvisa: la verità è che Macerata ospita da anni famiglie peruviane perfettamente integrate e i nuovi arrivi avvengono tramite regolari ricongiungimenti familiari previsti dalla legge. Mentre Cherubini fa demagogia, noi amministriamo per il bene della cittadinanza».
C'e un problema sicurezza in citta', e' inutile negarlo. La mafia nigeriana e' sempre in mezzo a noi, lo spaccio di droga imperversa, i clan latino americani si sfidano di notte per le nostre strade. Non sono più episodi isolati, ma fatti conclamati. Occorre maggiore attenzione e prevenzione, il rischio di un'altra tragedia come nel 2018 e' elevato.
Che sia più sicura, fatelo dire alle donne. Ascoltate i loro commenti e poi chiedete loro di uscire da sole la sera dopocena... vediamo che ne pensano.
I numeri vanno interpretati, e dire che uno conosce di persona X persone oneste, statisticamente è un dato del tutto privo di valore. A proposito di numeri: magari ci ricorda anche di quanto è aumentato il fatturato del GUS negli anni?
Isolato? Ricordo agli smemorati che questi soggetti hanno iniziato il loro tour a giugno in via Tibaldi per poi continuare tra via Roma e corso Cavour e poi questo episodio, adesso si sono accoltellati aspettate il morto? Boh!!!! Macerata è diventata invivibile e pericolosa
Sonia Bianchini è pericolisa da anni,Mastropietro insegna. Cambia solo l' etnia.
Possono esserci anche un poliziotto ad ogni angolo di stradama non serve a nulla se dopo 24 ore è fuori con una pacca sulle spalle! Ci vogliono pene severe ed esemplari!devono sapere che delinquere non conviene!!!
Roberto Micozzi È facile, basta una legge. Noi ti accogliamo volentieri, ma come ti comporti male ti porto sotto la scaletta del primo aereo diretto verso la tua nazione e qui non torni più! Ma nessuna delle due parti politiche vogliono fare questa facilissima e equa legge, se risolvi questo problema non c è più una scusa per accatare voti.
Tommaso Martello non penso sia una questione di votine otterrebbero di più se tutelassero i cittadiniè più una questione di argent!
Roberto Micozzi no di voti, Salvini dovrebbe ritornare alla secessione della padania per raccattare 3 voti e farsi rieleggere, così Fratoianni dovrebbe ricominciare a pensare ai lavoratori. Poi la questione serve anche per coprire i tanti problemi del paese che per "argent" e interessi personali non riescono a risolvere
Roberto Micozzi perchè cosa sono...tutti?
Ai fratelli /parenti d'Italia va ricordato che chi semina vento raccoglie tempesta. Siete arrivati al governo di questo paese (e di questa città) alimentando le insicurezze e speculando sulla paura dello straniero. Adesso tocca a voi, capateve 'ssa mela. Non si può dare sempre la colpa a quelli di prima.
Isolato un tubo...è la terza o quarta volta in pochi mesi
È un bel po' che vanno avanti queste risse, tanti casi isolati non mi sembra.
Che Macerata e peggiorata in sicurezza , pulizia ,ordine (trascuratissima!), ecc.. ecc.. e un dato di fatto! E stato visto spacciare anche davanti al Comune ! Mi fanno ridere questi partiti , quando devono andare su promesse mare-monti poi . è tutto ricade su chi ha governato prima ! Ricordo che i 5 stelle a Macerata non hanno mai governato , poi siate maturi e coerenti ci siete voi e guardatevi in giro , se volete ! Anni fa si poteva passeggiare per le mura , la sera , senza problemi ! Vai ora !!! Tutte queste forze dell ordine dove sono appollaiate per capire !?!? A sì aspettiamo le serate di gala allo Sferisterio con 3 pattuglie di vigili e carabinieri
Quelli che governano dicono che è tutto apposto ,chi è opposizione soffia sul fuoco. E così in tutti i comuni . Il problema è che non ci sono gli strumenti legislativi per tutelare la brava gente ed i criminali hanno vita facile
Affinché c'è lo sterco in giro ci sarà sempre cattivo odore
Fanno tutte gang poi si scontrano per integrarsi e li facciamo restare
C'è un elenco quotidiano di risse, furti, scippi, spaccio di droghe, ecc. eppure si afferma che questo è un episodio isolato.... Basta leggere gli articoli di CM, non è che mi sto inventando niente. Mi dispiace dirlo perchè non sono affatto di sinistra, ma se fosse successo con FdI all'opposizione, non si sarebbe detta la stessa cosa.
Comunque hanno fatto una rissa e hanno divelto e rovinato dei tavolini ad un esercizio pubblico (chi ripaghera' i danni ) e non una riunione condominiale non e' un episodio isolato ma un altra volta anche a Piazza della Vittoria .....
Valeria Gattari non dimenticare via Tibaldi e davanti al fruttivendolo tra corso cava e via Roma, altro che isolato
La peggiore amministrazione della storia dellumanità
Marco Poloni peggiore amministrazione non direi
Stefano Spaventa ok,quella piu bugiarda e inefficiente puo andar bene?
Stefano Spaventa con questa dichiarazione che hanno fatto che Macerata è città sicura si sono superati e non conoscono neanche lo stato d'animo di voi che, stupidamente, li votate.
Marco Poloni no..perché il problema sicurezza è comune a tutte le città...per risolvere il problema ci vorrebbe l'esercito...però Ci sono tanti lavori in corso a Macerara...erano anni che l'amministrazione cnon faceva nulla..
Marina Giannangeli i lavori stanno in tutte le città italiane in questo momento come la non sicurezza ma ho ascoltato pochissimi politici fare dichiarazioni come questa, perché la sicurezza noi cittadini non la avvertiamo purtroppo, quindi era meglio tacere. I lavori ci sono in tutte le città d'Italia grazie ai soldi dei fondi della comunità Europea, grazie al bonus 110% poi da noi ci sono lavori anche di ricostruzione per il terremoto quindi non è merito di questa giunta ma di un insieme di circostanze.
..sicura come il resto d'Italia
Ha ragione...
Infatti nella rissa dei peruviani se ne vista tanta di polizia locale...c'erano solo loro!
Dispiace che quando si cerca di fare un discorso costruttivo si auto proteggono. Credo però che i cittadini osservino la realtà. Non pretendo di avere ragione, ma di ragionare su qualcosa che non funziona. Ma forse è una speranza troppo "alta" per chi corre dietro a trogloditi come Vannacci
Che reazione ridicola. La destra governa da 3 anni e doveva fare il blocco navale, ma si è resa conto che era solo propaganda elettorale. La destra amministra Macerata da 5 anni e doveva chiudere laccoglienza e garantire sicurezza assoluta, ma si è resa conto che era solo propaganda elettorale. Il governo dellimmigrazione non si gestisce con la politica della paura e la propaganda elettorale! Facciano tutti unesame di coscienza e si mettano a governare e ad amministrare veramente se ne sono capaci.
Sicura finché non succede qualcosa. Ricordo sempre Pamela, chi c'era insieme ad Oseghale?
l'emergenza sicurezza e' esplosa grazie all'invasione di immigrati voluta dal pd e 5 stalle al taglio delle forze dell'ordine sempre voluto dal pd e alle loro leggi permissive che non condannano mai chi sbaglia e chi commette reati
Milko Fabrizi perché non prova a studiare i flussi anziché leggere solo i titoli e scrivere stupidaggini? Ci sono sempre state criticità ma gli attuali governanti hanno pensato di pubblicare slogan (sui quali lei cade) anziché cercare soluzioni. Se lei pensa solo ai blocchi navali.... saprà che gli immigrati arrivati sono molti di più di quelli che arrivavano pre-Meloni. Ma il problema non sono gli arrivi, bensì organizzarsi per gestirli
Gestirli e' impossibile perche' nei cpr non li volete in albania non li volete e cosi si ritrovano a bivaccare ovunque dormono all'aperto come animali senza lavoro senza fissa dimora senza parlare 2 righe di Italiano.Le ong ormai sono finanziate dai partiti altrimenti nemmeno li soccorerebbero.L'integrazione in Italia non c'e' e non ci sara mai purtroppo
Che fumano questi , è un macello .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sono d’accordo si strumentalizza tutto pure una rissa di quattro ubriaconi Peruviani !!!
Che reazione ridicola. La destra governa da 3 anni e doveva fare il blocco navale, ma si è resa conto che era solo propaganda elettorale. La destra amministra Macerata da 5 anni e doveva chiudere l’accoglienza e garantire sicurezza assoluta, ma si è resa conto che era solo propaganda elettorale. Il governo dell’immigrazione non si gestisce con la politica della paura e la propaganda elettorale! Facciano tutti un’esame di coscienza e si mettano a governare e ad amministrare veramente se ne sono capaci.
Eppure i commenti al primo servizio sulla rissa da parte dei lettori orientati a destra erano tutti per chiedere di potenziare la sicurezza in città. Discrepanza tra elettori ed eletti?
Macerata città sicura??!!! Ma non scherziamo…
Sempre più triste e bugiarda questa incompetente amministrazione…