Tagli dei bus a Corneto,
Parcaroli convoca i vertici Apm.
Operazione non autorizzata dal Comune

MACERATA - La motivazione della scelta sarebbe la carenza di personale nel periodo estivo. La decisione unilaterale della municipalizzata ha scatenato la rabbia dei residenti, la protesta dei sindacati e la reazione dell’amministrazione

- caricamento letture
Parcaroli_Consiglio-Comunale_FF-14-325x217

Il sindaco Sandro Parcaroli

di Luca Patrassi

Una, l’assessora Laura Laviano che ha la delega ai Trasporti, scrive di aver saputo dell’azione posta in essere dalla municipalizzata Apm soltanto dai commenti apparsi su una chat degli abitanti di Corneto e di non essersi mai sognata di approvare il taglio di 10 delle 13 corse del bus urbano in transito da quella zona. L’altro, il sindaco Sandro Parcaroli, non ha mai approvato un’azione del genere ma assicura di non esserne nemmeno stato informato.

Apm, la municipalizzata del comune di Macerata che oramai da anni è al centro del dibattito, dalle farmacie comunali che non facevano i tamponi in tempo di Covid ai compensi del direttore non pubblicati fino a decisioni prese senza il via libera dell’azionista di maggioranza che è – è bene ricordarlo – il Comune di Macerata e alla nuova sede realizzata in un viale Don Bosco congestionato dal traffico e senza parcheggi dedicati. Ultima operazione della serie, appunto, il taglio di 10 delle 13 corse dei bus che servono l’area di Corneto. Motivazione: la carenza di personale nel periodo estivo.

apm

L’Apm a Macerata

La decisione unilaterale di Apm ha scatenato la rabbia dei residenti, la protesta dei sindacati e la reazione dell’amministrazione comunale.

Parcaroli stavolta è ben deciso a farsi sentire e per domani ha convocato i vertici Apm per spiegare loro a chiare note che a dare le linee guida è il Comune, proprietario dell’azienda, e non il contrario. Ulteriore particolare anomalo: tutti i tagli sono stati eseguiti da Apm a danno di un solo quartiere della città. In Comune il malcontento è palpabile rispetto all’azione della “controllata” Apm.

«Apm taglia gli autobus sulla Linea 2, Corneto senza collegamenti col centro»

«Non solo Corneto senza autobus: tagli anche alle linee 5 e 6, l’amministrazione ci ripensi»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X