di Nicoletta Paciarotti
Più di mille persone – forse duemila, quattromila secondo Ricci – per il lancio “ufficiale” della campagna elettorale del centrosinistra ad Ancona (che, nei fatti, è già partita da mesi). Una piazza Roma scelta non come sfondo, ma come simbolo di un’unità – la parola chiave della serata – che il centro sinistra non mostrava da tempo: 7 liste, 19 sigle politiche riunite intorno a un programma di 56 pagine e la convinzione che le Marche meritano più della «mediocrità e della propaganda di questo attuale governo regionale».
«E 56 è la percentuale che vogliamo ottenere, perché queste elezioni le vinciamo noi. Che votiamo ad ottobre, settembre o agosto. E partiamo da qui, in mezzo alla gente – la priorità delle nostre scelte – perché è solo con una politica popolare che si battono i populisti». Il claim dell’Alleanza del Cambiamento.
A scaldare i presenti temi come sanità al collasso, politica sociale, pari opportunità, internazionalizzazione ed economia. «Cinque anni di immobilismo e tre mesi di propaganda – Michele Caporossi (Progetto Vivere Marche) attacca la giunta attuale – di un territorio che rischia di scivolare in Medio Oriente». Il riferimento è all’ex ct della nazionale Mancini, che ha ufficialmente mostrano il suo appoggio alla candidatura del presidente Acquaroli.
Si parte col fallimento dei consigli di quartiere, poi la critica all’inaugurazione della facciata dell’Irca. «Vero che vicino al periodo elettorale le inaugurazioni si moltiplicano, ma non si era mai vista prima l’inaugurazione di una facciata». L’ironia, seria, della compagine.
Sul palco i sette rappresentati di lista per parlare di ‘Cambio di Marche’ – lo slogan della campagna. Ricci tra il pubblico, li ascolta, con cenni di consenso. Vicino a lui, anche Laura Boldrini, ex presidente della Camera dei deputati, che non è salita sul palco.
«Cinque anni fa i marchigiani ci hanno mandato a casa. Oggi siamo qui, li guardiamo negli occhi e gli diciamo che abbiamo capito i nostri errori. E tutti insieme uniti, riconquisteremo la fiducia di questo territorio». Senza parole di facciata Francesco Trasatti, nella lista del candidato presidente, riconosce le responsabilità del passato.
L’appello di Leonardo Piermattei (Avanti!) ai giovani. «Arrabbiatevi, perché siete stati dimenticati. Non aspettate che qualcuno vi inviti a cambiare, adesso è la nostra occasione. Non sia più che dobbiate progettare il vostro futuro fuori e che chi rimane, lo faccia a denti stretti». Una coalizione che riparte da «chi è stato lasciato indietro – lo dice con fermezza Gioia Santarelli (Avs) – manderemo a casa la destra, la peggiore dal secondo dopoguerra e ridaremo voce ai marchigiani». Condivide Chantal Bomprezzi (Pd). «La destra ci sminuisce, convinta che il fallimento del referendum sia una vittoria. È la sconfitta di una politica che ha perso credibilità agli occhi dei cittadini, ma oggi non servono più apparizioni in tv e manifesti: marchigiani non sono stupidi. Serve un cambio di Marche».
«La buona politica non può ignorare i bisogni». Vito D’ambrosi (Ddn – Rifondazione) li elenca tutti: sanità occupazione, pari opportunità, tutela e promozione dell’ambiente e cultura, sicurezza sul lavoro e salario. Li chiama sogni, ma ricorda «non sono altro che i nostri diritti, scritti nero su bianco nella Costituzione».
Con Seven Nation Army, sale sul palco Matteo Ricci. Ha parlato per più di mezz’ora, alternando cifre, ironia e attacchi alla giunta Acquaroli: «Alla fine, per non dire che l’assessore regionale alla sanità non era competente, ne hanno tre. Ma non fanno per uno». Ha presentato il programma (leggi qui), promesso un salario minimo regionale da 9 euro, un hub per portare la manifattura nell’era dell’intelligenza artificiale, più attenzione al turismo e una regione che «finalmente conti in Europa».
E sul voto d’autunno, la sua denuncia è stata netta: «È uno scandalo che ancora non ci dicano quando si voterà. Temono la Corte dei Conti? Pensano che l’astensione li favorisca? Noi siamo qui, più pronti che mai»
Poi scende dal palco, abbraccia e saluta i presenti. La piazza si scioglie sulle note di Bella ciao.
Matteo Ricci con Laura Boldrini
Una marea umana.
Ha già cominciato a mentire ( anche per le persone intervenute ieri) . figuriamoci dopo quello che potrà fare.
Daniele Palombi semmai somiglierà alla Meloni che di cazzate ne ha raccontate tante in campagna elettorale.
Francesco Mozzoni disse il merlo al tordo ... ... ...
Carlo Crucianelli perché non è vero , se vuoi ti giri i video che faceva in campagna elettorale la Meloni.
Benedetto Chierichetti si ma ha cazzate la destra non la batte nessuno
Daniele Palombi ma Acquaroli cos'ha Fatto di straordinario???? La destra che comanda, cos'ha fatto di straordinario oltre a consumare il bottino dei 209 miliardi del pnrr che ha portato a casa Conte????
Michele Paolini rientra sulla terra..
Alessandro Piergentili io ci sono sulla terra, ma ci sono quelli che credono che gli asini volano e non è colpa mia!!!
Michele Paolini voi siete come i cavalli con i paraocchi.
Michele Paolini povero illuso Conte ha distratto i nostri soldi ,perché negate anche l'evidenza?
Benedetto Chierichetti sicuramente ma io ho votato Meloni e devo ammettere che sono profondamente delusa
Fabiana Filoni se è per questo anch'io sono molto deluso di questa destra ma a sinistra non ci voto neanche se mi puntano la pistola alla tempia!
Benedetto Chierichetti idem!
Arrogante come tutta la sinistra , 40 anni di sinistra nelle Marche .. la più grande e devastante rovina .. Acquaroli non sarà un genio .. ma non lo si può incolpare di tutto tra i due .. da votare il .. meno peggio e caro Ricci , non sei tu e la tua squadra di magnaccioni ..
Ti ho visto hai comizi in TV ed eri patetico. Sotto la gestione PD nelle Marche avete chiuso tantissimi ospedali anzi volevate chiudere anche camerino ché l'unico ospedale dell'alta montagna.Siete bravi,voi del PD, a promette e poi k'importante sono le poltrone con idee tutte sballate
Domenico Pugnali e non dovevano essere riaperti dalla destra? Fatto? No. L'entroterra deve essere accompagnato verso il declino, questo scrive la destra! Si dovrebbero solo vergognare
Mariella Censi infatti camerino non è stato chiuso
Mariella Censi alla destra occorreranno decenni x riparare i danni fatti dal PD
Mariella Censi la sinistra fa i danni da un decennio, ora aspettate la destra, che in due anni e mezzo li debba riparare, bravi siete a dare le vostre responsabilità ad altri, mai più con la sx, inaffidabili falsi e prepotenti, nullafacenti, sono una vergogna.
Nevia Amaolo bene raccontiamoci sempre questa favoletta per accettare di farci prendere per il c***.
Mariella Censi chi lo scrive? Dove lo ha letto? Un fatto è assolutamente certo, con la sinistra in regione sono stati chiusi 13 ospedali e non so quanti posti letto. A distruggere è facilissimo a ricostruire è un po più complicato
Nevia Amaolo in più continuano ad ostacolarlo come le zanzare che ti si appiccicano addosso
Nevia Amaolo si vede che avete i soldi per curarsi privatamente.
Giuseppe Censori 2 anni e mezzo? Ah, infatti le passerelle e le inaugurazioni sono tutte negli ultimi mesi di campagna elettorale! È basta con questa storia che è sempre colpa degli altri. Vi piace? Teneteveli stretti, amicopoli e parentipoli dilagano.
Carlo Crucianelli appunto la promessa era di riaprirli, é stato fatto? Migliorate le liste di attesa? Se hai i soldi ti curi altrimenti puoi anche morire. Quanti marchigiani si curano fuori regione?
Carlo Crucianelli buona vita, sta di fatto che non ha confutato nulla. Tanto lei abita sulla costa quindi non deve essere accomagnato verso l'inevitabile declino, come scrivono i suoi amichetti alla regione. Si dovrebbero solo vergognare, ma non sono capaci neppure di quello.
Domenico Pugnali Anche qua da me Osimo! hanno venduto l'ospedale ai privati un altro polo sventrato...senza parole
Domenico Pugnali la politica dei governi regionali precedenti era chiara,chiudere tutti gli ospedali sparsi sul territorio e lasciare solo quelli dei capoluoghi.....questo l'hanno detto? O si vergognano?
Claudio Marozzi quali sarebbero gli ospedali chiusi? Ecco questa lo possiamo dire
Marco Morresi mi ricordo una mia diatriba con te su un tuo post al riguardo qualche anno fa appunto sulla situazione ospedali regionali, ed il senso era quello che ho scritto sopra,chiudere nei vari territori e lasciarne solo uno nei capoluoghi......ne parlavamo al riguardo del nuovo ospedale che doveva sorgere a Macerata......che ripeto come allora,sarebbero solo soldi buttati!!
Claudio Marozzi resta che gli ospedali che tu dici non sono stati chiuso deliberatamente. È falso. Che l'Ospedale di Eccellenza non è stato più costruito , che i migliori se ne sono già andati ... E tanto altro Tutto a nostro discapito. Acquaroli ci ha preso in giro non ha sistemato nulla anzi ha peggiorato pure quello che funzionava. A casa subito
Marco Morresi chissà, magari non sono stati chiusi proprio perché il programma dei precedenti governi è stato interrotto da quello attuale....governi intendo regionali!!
Claudio Marozzi ancora una volta non è vero. L'attuale governo regionale non ha fatto un bel nulla sugli ospedali. Semplicemente ha fermato l'Ospedale di eccellenza e ora non abbiamo nulla. Mentre gli ospedali che tu dici non si reggevano più prima e non hanno funzioni nulle ora. Una vera genialità E chi li ha votati sono pure contenti. Beati voi.
Era più bandiere che persone!!!
Giorgio Menichelli avranno fatto 2/3 bandiere a persona
Si ma questa è la peggiore della peggiore peggiore sinistra che ci sia mai stata ve po' vota' qualche matto........
Poveracci.me fate quasi pena.
Secondo Ricci 4000, per la questura 188....Li avranno caricati a forza con panino e bibita sui pulman.... Ahahahah
Purtroppo sono tutti uguali chi ha chiuso gli ospedali chi neanche ha lasciato una guardia medica a Tolentino ( bisogna andare a Caldarola ) . Proviamo a scegliere i meno peggio e soprattutto chi ancora non ha rubato ..
Come andare dalla padella alla brace.....
Noto le idee molto chiare su quanti fossero.... 4 articoli da stamattina tutti con numeri diversi dai 4000 di stamattina ai 1000 di adesso....
Penso siano tutti i parenti
7 + 19 perché nn facete un partito ogni persona è lu caru iddio a che politica siamo arrivati.....qualcuno se rivolta nella tomba a vedere ciò
Il Cantastorie Ricci, cosa vi ha raccontato... Che Cristo è morto di Freddo.... Credo che a metà Agosto sarà anche presente nelle Sagre paesane...
Per voi le destre sono sempre peggiori! Penso che altri 5 anni allopposizione non vi possa che far bene!
Fanfaroni !
Stamattina dicevano 4000 adesso 1000 per stasera saranno stati 100 si e no.... Praticamente ho più amici io su FEISBUCCHE
Avviso di sfratto per Agguaroli che per quanta fifa c'ha ancora non ha fissato la data delle elezioni. C' avrà la colla dietro i pantaloni !
Claudio Stura povera lingua italiana
Renzo Castellani 5 anni di sbuddanamendo e danni ber le Marghe
Claudio Stura ma non ti vergogni a scrivere certe cose fate l'esame della coscienza se l'avete
Antonio Tomassoni ma vergognati tu , 5 anni di danni e fi inettitudine. Cominciate a sloggiare. #sniff
Claudio Stura cambia spacciatore
Stefano Spuri prendo a te cosocometichiami #sniff
Ricci si più concreto non ci fa ridere . No come il tuo sorrisetto ironico in TV. Il tuo sorrisetto antipatico levatevi tutti che arrivò io. mister capiscoco
Ricci ,fai pietà
Ricalcolate le presenze....
Soliti slogan solite menate... prima di acquaroli c'era la sinistra con ceriscioli,i posti letto In ospedale già mancavano, ne sa qualcosa mia madre!!
Speriamo di no (vinceremo noi )che schifo che fate
Se nn ve piace Ricci e Acquaroli E sono della stessa pasta e tra laltro gira gira le stesse facce Ci sta il terzo candidato Francesco Gerardi Io provo il terzo Ve lo consiglio.
Pagliaccio
Argentina Baldassarri de chi parli de acquaroli chd nn sa ne parla ne sta zitto
Argentina Baldassarri Tra i due pagliacci Acquaroli e Ricci Io scelgo il terzo Gerardi Ciao Argentina
Certo che vi do il voto con tutto quello che avete fatto nelle vostre passate gestioni.
A Matté Statte a Bruxelles
A destra solo propaganda e nessun programma. Andiamo a vincere
Nicola Caporaletti i programmi poi si dovrebbero attuare sennò sono solo prese in giro
Nevia Amaolo si ma averlo è giá un buon inizio rispetto a non averne uno a due mesi dalle elezioni
Nicola Caporaletti la propaganda della destra SONO I FATTI . Se non li vedi sei in MALAFEDE come in MALAFA è SEMPRE LA SINISTRA . PD , 5 STALLE , VERDI E SINISTRORSI VARI , SONO IL PEGGIO DEL PEGGIO CHE L'ITALIA PUÒ AVERE . Continua a ROSICARE che ti fa bene la fegato.
Alvaro DelPapa la propaganda a destra sono i fattifa già ridere così!!
Alvaro DelPapa non sono in malafede, sono lassessore di un paese e vedo i soldi che non ci arrivano più per gestire il nostro Comune. Mai rosicato ahahaha Quanta soddisfazione le da scrivere le cose in maiuscolo, lo ammetta ahaha
Ma non gli basta essere a Bruxelles? Che succede lì non fa ridere nessuno ? Pensa di essere così "agglomerante" da poter essere governatore regionale ? Ma chi si crede di essere....
deve dare le dimissioni in Europa poi fare campagna elettorale. facile tenere 2 piedi in 2 staffe. Hai distrutto Pesaro ora vuoi finire con le marche
Leggendo alcuni commenti è chiaro che il tema principale è la sanità. Bene... vorrei fare un piccolo, piccolissimo resoconto della storia politica regionale: La sinistra è stata al governo per più di un ventennio chiudendo non so quanti ospedali in regione Es. Ospedale di Tolentino con alla presidenza della commissione sanità proprio un tolentinate (Comi) Il centro destra ha governato gli ultimi 5 anni,con i primi due in piena emergenza COVID.
Mi viene proprio da ridere
400 persone in totale.. ndo le avete viste tutte ste persone non se sa
Fate pena sinistra PD avete fatto chiudere Ospedali male sanità con 11 anni avete rovinato l Italia maledetti incapaci dittatori arroganti
Simone Biondi se vuoi votare a sinistra chi ti trattiene. Auguri
Claudio Canullo ma pensi che il PD a me mi sia simpatico? Siamo sotto il giogo del capitalismo, degli USA, delle multinazionali, della finanza. La restaurazione deve essere fatta fino in fondo. Altrimenti sono solo specchietti per le allodole.
Volete battere la destra con cosa? Sete fatto una coalizione de PURPURÌ (19 partiti) sete misto dentro DE TUTTO facete ride
Individuo vomitevole. Qual'e' il contributo che sta dando al nostro Paese, come europarlamentare.. è ovvio, il contributo è per se stesso, 15.000 al mese oltre benefit di ogni tipo...come se non bastasse si sta facendo la campagna elettorale senza essersi dimesso..."e io pago.. "
Luigi Mosciatti per candidarsi alle Regionali avrebbe dovuto lasciare l'Europarlamento, secondo te lo ha fatto? Oltre al fatto che sembrerebbe che a Bruxelles non lo abbia mai visto nessuno pur chiaramente percependo un interessante stipendio
Carlo Crucianelli Sono perfettamente d'accordo. Sai, si commenta, anche se il mio istinto sarebbe un'altro...mi trattengo
Il detto "piazze piene, urne vuote" in questo caso non è applicabile, anche le piazze non sembrano stracolme.....staremo a vedere
A parole sono eccellenti , vi ricordate la De Micheli come parlava bene quando era commissario della ricostruzione ? E il tempo che ha fatto perdere .
ma do jete a coje i pummidori?
Con questi fenomeni di sinistra la destra si stanchera' di comandare,fra un tot di anni le cederà l'italia ma per solidarietà e misericordia
Ma sto pinocchio ma non c era anche la sua amica della boldrini
Umberto Pasquali parliamo di uno che da sindaco ha fatto solo danni a Pesaro e dintorni... Danni sul conto della collettività... Guardati un po' di notizie sulle cronache di Pesaro e dintorni.. da oggi andando all'indietro... Poi mi dici... Questo non è capace di essere neanche l'ombra di Matteo Renzi.... Vedi un po' te...
Fabio Romagnoli x questo lo chiamo pinocchio specialmente affittopoli
Stavolta x farli stare lì avrà pagato 5 euro cad 1
Nelle marche il PD è riuscito solamente a chiudere ospedali. Ma non vi vergognate.
Francesco Plebani Montegtanaro Santelpio a Mare Porto San Giorgio Grottazzolina Amandola con la destra 5 anni la fatto nuovo tutti gli altri sono attivi per varie cose lunga decenza malati Alzaimer pronto soccorso è migliorato al 100 per cento non ascoltate le chiacchiere basta con il terremoto era tutto abbandonato adesso è rinate le cittadine della montagna
Non erano 4000?
Peggio di voi c'è solo la morte, e poi non ne sono così convinto
1000/ 2000 forse 4000 io direi 100000000000000000000! Ahahahaha
10.000.000 almeno almeno
Manco na partita a scopa vegne questo
Più di 1000 persone, forse 2000, Ricci ne vede 4000 ERANO 400
Se avete la Boldrina con voi allora mi scuso: VINCERETE DI SICURO
personaggio sinistro
Antonio Bianchi preparatevi a sloggiare , rosica
hai rosicato tu in questi 5 anni! ma ne dovrai rosicare per altri 5 almeno.... sinistro sinistrato
Antonio Bianchi perché non sinistro sinistrato di sinistra sinistroide sinistrizzato? Se vuole può anche andare avanti. Quanti aggettivi riesce a creare con la parola sinistra? Dai facciamo una gara!
Affidopoli,opera maestra e Stella polare
Aspettiamo lottobre rosso
1000 compresi quelli in smart working
Ma chi gli crede a questo basta guardarlo e ti fai un'idea
Eugenio Isidori meglio de la faccia a contadi de acquaroli che in 5 anni a fatto più danni che altro
Per conoscere il Sig . Ricci basta vedere su Rai Play il programma di RAI3 FarWest indagini su fondi pubblici e nomine sospette al comune di Pesaro. Affidopoli e Opera Maestra e Stella Polare. Del 13 giugno 2025. Quindi non si capisce le più di mille persone ad acclamare un ex sindaco che ha fatto sparire fiumi di soldi pubblici. Ripeto indagine fatta da RAI3
La peggior destra, è la sinistra, vergognosi, inaffidabili.
· Jete a lo cimena. Vrutti come I 7 peccati capitali.
Acquaroli non è un aquila ma questo qui è invotabile!
1000 persone? Giusto i parenti e gli amici più strettiche ridicoli! Forza presidente Acquaroli.
3 e 2 ....
Per 30 anni la sinistra ha demolito la nostra regione..... Ora si ripresentano con una coalizione di non so quanti partitelli.....se poco poco vincono sarà una lite continua dal primo giorno...
Riapriranno gli ospedali che hanno chiuso?
...ma l unica cui più gestire le Marche. Mai ai figli di quella sinistra che ha polverizzato questo territorio per 40 anni. Acquaroli... sempre
Macomer si fa ad andare dietro a sto zeccò
Non voto nessuno, non voto nemmeno se mi pagate molto, dovete sparire tutti. Meno fate meglio stiamo.
illusi.
Armata brancaleone
Una marea di !!!!!!
Bono Ricci
Ma come faranno a non vergognarsi !!!!!! Me lo chiedo spesso ....
Una coalizione di 19 partiti per battere una coalizione di 3 partiti 1/2,......andiamo bene! Se si richiamasse Cicciolina col suo 'partito dell'amore' forse sarebbe interessata ad aggregarsi, chissà!
Chi c'era c'era, ma nemmeno i presenti vi voteranno
Azz ,quanti troll di dx,sono disperati , sanno benissimo che Ricci vincerà
Fate pena
Ornosi
Questi ancora non l'hanno vista qual è la peggiore dx
Sogna ragazzo sogna non sempre i sogni diventano realtà!
Prima 4.000 Poi 1000 è difficile la matematica x quelli di Sx forse 400 pagliaccio
Mille manco se la fa per 5 volte,ma cammina va
Cristian Politi ceri?
Fate schifo ....
Ma quali mille se erano quattro gatti!
Daniele Parisi ceri? Io si e 4 non eravamo sicuro.
Con questa sinistra , in Italia governerà la destra per i prossimi 100 anni
Portati i bigodini, Ricci - oluto !
Più di mille persone ,il nulla. Siamo qui e non ci hanno visto arrivare
Mario Pierozzi sui sibillini , dove hanno toppato, fanno il cinepanettone "festa dei patrioti dei Sibillini"
Da che pulpito ridicoloooooo
Che ridicoli!! Dopo 25 anni di ospedali chiusi ,ora vogliono dire come governare la sanità !!Pedala pedala
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
chi se loda see sbroda è un vecchio proverbio sempre valido
Non male, ma le note di “In ginocchio da te” di Gianni Morandi esalterebbero il pathos di quella struggente autocritica fatta guardando negli occhi i marchigiani.
Le foto della piazza ad Ancona mostrano la presenza di poche persone, tanto è vero che il bravo Ricci si è guardato bene di far pubblicare una foto con la panoramica completa. Andate a rivedere la folla di gente che Acquaroli a richiamato a Porto Civitanova il 13 giugno e fate un confronto.
https://www.facebook.com/61577022902494/videos/638413909264432/?fs=e&s=TIeQ9V&fs=e
Ma dove sono andati a finire il PCI, Berlinguer, Pajetta, Togliatti, Nilde Jotti, etc. etc., etc.? La Destra non è né peggiore, né migliore della sinistra, dipende dalle persone.
Togliatti, re d’ombre, con pugno di gelo,
promettevi il sole, ma stringevi il velo.
Un regno di dogmi, di fede tradita,
il popolo in ceppi, la libertà sfinita.
Pajetta, tribuno di false parole,
gridavi riscatto, ma il cuore si immola.
Le tue fiamme rosse, cenere ormai,
bruciavano sogni, lasciavano guai.
E Jotti, sirena d’un credo bugiardo,
cantavi uguaglianza, ma il passo era tardo.
Dietro il tuo sorriso, un gioco di specchi,
promesse svanite, speranze in parecchi.
Oh PCI, altare di fiele e inganno,
avete tradito chi stringeva la mano.
Esecro il vostro nome, veleno di storia,
che soffocò il vero per fame di gloria.
Che il vento vi spazzi, relitti di un’era,
ché l’Italia risorga, più forte, più vera!
Il segreto del politico è di rendersi stupido quanto i suoi ascoltatori, in modo che questi credano di essere intelligenti come lui, scriveva appunto il viennese Carlo Riccio o Karl Kraus per i più pedanti.
Ricci Acquaroli e company con dazi U.S.A. al 30% andiamo tutti a quel posto…..quindi signori sveglia perché qui va tutto a carte quarantotto non so se ho reso l’idea spero di si.
Io non voterò né a dx né a sx, ma secondo me è meglio non vendere la pelle dell’ orso prima di averlo ucciso…