H-Lab compie un anno:
tredici laboratori artigianali uniti

ESPERIENZA - Il progetto promosso da Confartigianato e Imprendere srl si conferma modello virtuoso di formazione “learning by doing” ("imparare facendo"). La responsabile Annalisa Caracini: «Human (umano) e Hand (mano), le due anime di un percorso che unisce tradizione e innovazione»

- caricamento letture
4a50f3f1-79a1-4459-a2a6-6752d82a1cc2-650x488

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli – Fermo (foto d’archivio)

A un anno esatto dal suo avvio, H-Lab – la rete diffusa di laboratori promossa da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo e dalla società di formazione Imprendere Srl – conferma il suo ruolo strategico nel panorama della formazione artigiana delle Marche.

Un progetto che ha saputo creare una rete concreta, dinamica e soprattutto vicina al territorio, dove si impara facendo, affiancati da chi il mestiere lo vive ogni giorno. H-Lab, infatti, è il risultato dell’unione di tredici realtà artigiane operanti nelle tre province del sud delle Marche, tutte dotate di spazi attrezzati per la formazione.

«L’intuizione – spiega Annalisa Caracini, responsabile servizio Formazione Imprendere srl – è stata quella di mettere a sistema le imprese artigiane già dotate di aule di formazione, per offrire a tutti l’opportunità di imparare sul campo, affiancati da imprenditori esperti e con un approccio completamente “learning by doing”. H-Lab, in questo senso, è un contenitore capace di generare competenze pratiche, trasmettendo ai giovani (e non solo) un know-how che preservi l’inestimabile patrimonio culturale fatto di saperi e manualità e che incentivi anche l’innovazione nei processi produttivi con un occhio di riguardo alla sostenibilità».

L’obiettivo è duplice: colmare la crescente carenza di competenze qualificate nei mestieri manuali e offrire percorsi di apprendimento incentrati sulla concretezza operativa, restituendo centralità alla persona (Human) e valorizzando il saper fare (Hand). “Human” e “Hand”, le due anime di H-Lab. Tra le azioni realizzate nel primo anno, si segnala ad esempio il corso gratuito di pasticceria svoltosi da febbraio ad aprile a Cupra Marittima, dove i partecipanti hanno potuto acquisire competenze professionali spendibili nel settore. E, in linea con l’approccio formativo del progetto, sono attualmente in fase di avvio due nuovi percorsi: un corso per orlatore a Fermo, volto a formare figure specializzate nella lavorazione della calzatura, e un corso per tecnico meccatronico delle autoriparazioni a Macerata, destinato a chi è interessato al settore della meccanica e dell’automotive.

«H-Lab conferma l’utilità di un modello di formazione esperienziale – conclude Caracini -, in grado di integrare saperi tradizionali e innovazione, offrendo risposte concrete al fabbisogno formativo del territorio e contribuendo alla crescita di nuove professionalità artigiane».

Questi i laboratori H-Lab attivi per i settori alimentare, moda, meccanica, benessere ed edilizia: Pasta fresca da Laila (Piediripa di Macerata), Stacchiotti & Ricciardi (Recanati), LA-Pasticceria naturale (Grottammare), Molino Agostini (Massignano), Spazio di idee poliedriche (Cupra Marittima), Centro Moda Tessile (Porto Potenza Picena), 3 And Factory School (Porto Sant’Elpidio), Pieroni Car Service (Macerata), Auto Center (Ascoli), Nails World (Corridonia), Lcn Marche (Grottammare), Bigmat Fabio Sbaffi (Piediripa di Macerata), LG Edilizia (Ripatransone).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X