Le Bandiere arancioni salgono a 30,
Acquaroli: «Marche terze in Italia.
Certificano la qualità dell’accoglienza»

CAMERINO - La cerimonia di consegna si è svolta oggi. Undici i comuni del Maceratese che hanno ricevuto il vessillo. Il governatore: «Questi riconoscimenti creano un circuito virtuoso, sono sinonimo di eccellenza e diventano punto di riferimento per tanti»

- caricamento letture
bandiere-arancioni-1-650x488

La consegna dei riconoscimenti a Camerino

Salgono a 30 le Bandiere Arancioni per le Marche che si confermano terze tra le regioni italiane. La cerimonia di consegna oggi a Camerino. Presente il presidente della Regione, Francesco Acquaroli: «Una certificazione dell’alta qualità dell’accoglienza, dei servizi turistici e dell’impegno delle comunità locali – ha detto -. Un momento per esprimere la gratitudine della Regione per chi ogni giorno si impegna per un turismo sostenibile e di qualità. Con grande orgoglio le Marche si confermano la terza regione italiana per numero di comuni insigniti dal Touring club di questo prestigioso riconoscimento. Un risultato che premia il lavoro costante delle amministrazioni, degli operatori e dei cittadini nel valorizzare il nostro straordinario territorio».

bandiere-arancioni-7-650x488

Il numero può ancora crescere, spera Acquaroli, grazie all’opera di valorizzazione dell’entroterra e dei borghi: «Questi riconoscimenti creano un circuito virtuoso, sono sinonimo di eccellenza e diventano punto di riferimento per tanti. Continueremo a lavorare per accrescere il numero e migliorare la nostra regione che tramite i borghi e l’entroterra può ritrovare competitività dal punto di vista del turismo, esaltare il patrimonio enogastronomico e culturale, vantare tante tradizioni del folklore. Siamo sulla strada giusta per ridare autenticità e forza a un territorio straordinario».

bandiere-arancioni-5-650x487

Il marchio viene attribuito ai territori che promuovono un turismo di qualità, con iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, la ristorazione, la degustazione dei prodotti tipici, la conoscenza delle tradizioni e dei costumi locali.

Ecco le 30 Bandiere Arancioni: Acquaviva Picena, Amandola, Apecchio, Camerino, Cantiano, Cingoli, Corinaldo, Frontino, Frontone, Genga, Gradara, Mercatello sul Metauro, Mondavio, Montalto delle Marche, Montecassiano, Montelupone, Monterubbiano, Morrovalle, Offagna, Ostra, Ripatransone, San Ginesio, San Severino, Sarnano, Serra San Quirico, Staffolo, Urbania, Urbisaglia, Valfornace, Visso.

bandiere-arancioni-4-650x488

bandiere-arancioni-2-650x488

bandiere-arancioni-3-650x501

bandiere-arancioni-6-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X