Il team di Fidia Riabilitazione in palestra
«Ho perso 23 chili in due mesi. Sono molto soddisfatto e ho ripreso in mano polo e camicie che amavo ma che erano anni che non potevo più indossare». G.D, 57 anni di Ancona, è paziente di Villa dei Pini e sta usufruendo di “Win” (Weight reduction intensive nutrition), innovativo percorso “Dimagrire in salute” per la cura del sovrappeso e dell’obesità che la clinica civitanovese ha recentemente attivato come programma di dimagrimento e di prevenzione di malattie cardiovascolari.
«Faccio le scale e non ho più il fiatone di prima. Più complessivamente avverto un generale senso di benessere quando mi muovo che prima proprio non avvertivo, anzi era il contrario». Il programma di dimagrimento di cui è responsabile Diego Spagnolo, responsabile Area medica-cardiologica di Villa Pini, è stato adottato dalla clinica civitanovese proprio per consentire, attraverso la combinazione di dieta, esercizio fisico, supporto medico e farmacologico, di migliorare la qualità della propria vita, la salute e il benessere complessivo di chi ne usufruisce.
Quali sono gli altri benefici e vantaggi di cui si sta accorgendo quotidianamente?
«Oltre allo stato di benessere complessivo che è molto migliorato, i benefici più evidenti sono estetici. E’ davvero grande la soddisfazione e la gioia di poter indossare nuovamente il pantalone, la camicia o la polo che avevo dovuto abbandonare anni fa nell’armadio. Ora mi sembra davvero tutto più facile. Per non parlare della maggiore facilità che riscontro nel fare cose, come per esempio guidare la mia amata moto. Ora riesco con maggiore destrezza, è più facile e soprattutto mi sento anche più tranquillo».
Come ha conosciuto questo programma?
«Ho conosciuto la possibilità di questo percorso grazie al dottor Spagnolo, durante alcuni controlli di routine. Lui ha capito che i miei parametri erano giusti e me lo ha proposto».
Ma veniamo anche ai lati meno positivi, quali sono?
«Mi verrebbe da fare una battuta e dire che mi tocca mettere mano al portafoglio per acquistare nuove cose da indossare che siano della mia taglia attuale. Ma quello che più soffro è la mancanza del caffè con lo zucchero»
Si sta pentendo?
«Pentendo? Non tornerei mai indietro, anzi magari l’avessi conosciuto prima. E poi, con il fatto che sto prendendo meno caffè, fumo anche meno sigarette. Tanto che il prossimo obiettivo che mi sono dato è smettere di fumare».
“Win” è un trattamento, a carattere multidisciplinare, in cui il paziente viene sottoposto ad accurate valutazioni cardiometaboliche, visite e follow up nutrizionali, sessioni di fisioterapia grazie ai professionisti di Fidia Riabilitazione; il tutto associato ad una terapia farmacologica a base di semaglutide che rappresenta il vero elemento innovativo di tutto questo percorso. Il paziente interessato, con sovrappeso o obesità, può informarsi direttamente presso lo sportello Cup della Clinica Villa dei Pini o al numero 0733 1930310.
(promoredazionale)
Arriva l’estate: voglia di tintarella. Ecco come difendere la pelle
Villa dei Pini, arriva l’isteroscopia: potenziata la ginecologia
L’intelligenza artificiale guida la nuova Cardio Tac di Villa dei Pini
Dimagrire per la prova costume? Si, ma soprattutto per il cuore
Cresce il polo dermatologico Kos: a Porto Potenza apre la terza sede
Gastroenterologia di Villa Pini, nel 2025 anche posti letto dedicati
Loop recorder e Cardio Tac: la tecnologia a servizio del cuore
Due sedi, un solo obiettivo: Villa Pini e Villalba fanno squadra per difendere la pelle
L’acqua è vita a Villa Pini: una vasca per riabilitazioni ma anche per gravidanze e neonati
Il cuore, il nostro migliore amico. Diego Spagnolo: «Ecco come averne cura»
Nasce la rubrica “Percorso benessere” Consigli utili per la salute
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sottili e slanciati come pini a Villa Pini.
…signor Giorgi, Villa Dei Pini, come era una volta, quando ci sono nato, adesso coi pini, ci hanno fatto legna da ardere per le caldaie che riscaldano i malati d’inverno…ovviamente sto scherzando, perché…Pino non vide mai nido si bello…e c’era una volta… gv
Allora correggo lo slogan: Sottili e slanciati come pini a Villa fu dei Pini.
…ottimo, signor Giorgi. Cordialmente. gv
io ho provato là Semaglutide ma gli effetti collaterali mi hanno devastato