Montecassiano accende la sua estate all’insegna della grande musica. Domenica alle 21,15 all’auditorium San Marco, prende il via la settima edizione del Montecassiano Music Festival, rassegna che anche quest’anno promette di offrire al pubblico un raffinato intreccio tra musica classica, contaminazioni contemporanee e valorizzazione del territorio.
A inaugurare il programma sarà il concerto “Viaggio al termine dei Notturni”, un’esperienza sonora e letteraria che intreccia le celebri composizioni notturne di Frédéric Chopin con il nuovo “Notturno” del compositore palestinese Mahmoud Abuwarda (nato a Gaza nel 1990), che vedrà a Montecassiano la sua prima esecuzione assoluta a livello mondiale. A dare voce al pianoforte sarà il maestro Alberto Nones, artista di rilievo internazionale, che guiderà il pubblico in un’esplorazione emotiva tra musica e parole, accompagnata da letture tratte dal capolavoro letterario di Louis-Ferdinand Céline, “Viaggio al termine della notte”. «Apriamo questa settima edizione con uno spettacolo che è molto più di un concerto – commenta il sindaco Leonardo Catena – è un momento culturale di alto profilo che unisce sensibilità artistiche, pensiero critico e visione internazionale. Il nostro festival continua a crescere grazie a un mix vincente tra le realtà musicali locali e la presenza di artisti di rilievo nazionale e internazionale come il maestro Alberto Nones. Un ringraziamento sentito va a tutte le associazioni coinvolte, al direttore artistico e a chi lavora per fare di Montecassiano un punto di riferimento per la cultura e la musica nelle Marche».
L’ingresso al concerto è di 15 euro (ridotto 10 euro), con biglietteria attiva nell’Ufficio turistico di Montecassiano (corso Dante Alighieri, 0733 290483 / 320 7404643).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati