Il commissario sisma Guido Castelli
Via libera al progetto di demolizione e ricostruzione del palazzo comunale a Castelsantangelo. Si è svolta con esito positivo la conferenza dei servizi relativa al progetto che prevede la realizzazione di un nuovo edificio comunale con struttura in acciaio e calcestruzzo.
Il palazzo è impostato su due livelli fuori terra, dotato di pensilina fotovoltaica e soluzioni per l’efficientamento energetico tali da garantire la classificazione Nzeb (edificio a energia quasi zero).
L’opera, che rivestirà funzione strategica in quanto sede dell’amministrazione comunale, si inserisce pienamente nei criteri di sicurezza, sostenibilità e durabilità fissati dalle più recenti normative tecniche.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 2 milioni 900mila euro, comprensivo anche della quota incentivabile tramite il conto termico, pari a 300mila euro.
L’intervento rappresenta un passaggio cruciale nel percorso di ricostruzione post sisma. Con questa ultima seduta, si chiudono tutte le conferenze dei servizi «segnando un risultato concreto e significativo per il territorio dicono dall’ufficio Ricostruzione – dice Castelli -. L’obiettivo raggiunto è frutto di un costante lavoro congiunto tra la struttura commissariale, l’ufficio speciale per la Ricostruzione, il Comune in qualità di soggetto attuatore e i tecnici incaricati, che ha permesso di superare criticità tecniche ed economiche e di giungere a una soluzione progettuale condivisa e sostenibile».
«Questo progetto rappresenta un passo importante per una sede comunale efficiente, sicura, accogliente e vicina ai bisogni della comunità. Ringrazio il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Alfredo Riccioni per la fattiva e proficua collaborazione» ha spiegato il commissario alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati