
Fabrizio Catori nella sua ultima esperienza all’Ascoli
di Andrea Cesca
Fabrizio Castori scrive un’altra pagina di storia, probabilmente la più prestigiosa. L’allenatore originario di San Severino, residente a Tolentino, in occasione della gara esterna dei suoi ragazzi del Südtirol contro il Palermo allo stadio Renzo Barbera ha stabilito il record di presenze in Serie B eguagliando il primato appartenente a Guido Mazzetti: 572 volte sulla panchina di una squadra cadetta, la prima nel 2004 a Cesena.
Castori, nato l’11 luglio 1954, è diventato allenatore a 26 anni ed è l’unico tecnico italiano ad aver scalato tutti i campionati, conquistando dieci promozioni nel passare dai dilettanti ai professionisti con 46 presenze in Serie A, di cui 5 in Coppa Italia. Il tecnico marchigiano, approdato alla guida dei biancorossi lo scorso 8 dicembre, sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno 2025, ha colto 7 vittorie e 7 pareggi con 5 sconfitte (media 1,47). 1.467 panchine, di cui 518 tra i dilettanti e 949 tra i professionisti sono i numeri di assoluto rilievo di mister Castori che tra i professionisti vanta 4 campionati di C2, 4 di C1, 19 di B e 2 di A, è l’allenatore in attività con più presenze in Serie B: 572. La sua è una favola che ha lasciato l’impronta nelle città in cui ha vinto, diventando un beniamino della tifoseria: da Tolentino a Lanciano, da Cesena ad Ascoli, da Carpi (dieci anni fa la storica promozione in A) a Trapani, fino all’impresa con la Salernitana, portata nella massima serie nella stagione 2020-2021. Fabrizio Castori, squalificato per due giornate dopo la partita con la Juve Stabia, ha festeggiato il record in tribuna. Domenica allo stadio Druso contro il Cosenza sarà definitivamente incoronato numero uno.
Il Grande Fabrizio marchigiano doc . È una persona spettacolare con etica professionale assai conosciuta!! Forza Mister siamo tutti con te .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ molto in gamba ed e’ anche molto umile il tecnico di TOLENTINO.