Una targa per ricordare i caduti
in difesa della Repubblica Romana

MACERATA - L'hanno scoperta stamattina in piazza Garibaldi gli assessori D'Alessandro e Renna per celebrare il 176esimo anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, ottenuta a Roma dalla Grande Legione garibaldina nel 1849

- caricamento letture
renna-dalessandro

Gli assessori Francesca D’Alessandro e Paolo Renna scoprono la targa

Si è svolta questa mattina, in piazza Garibaldi, la cerimonia per commemorare il 176esimo anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio ottenuta a Roma dalla Grande Legione garibaldina nella battaglia del 30 aprile 1849. Una vittoria che Garibaldi volle dedicare con animo riconoscente ai maceratesi in quanto egli aveva ampliato i quadri della Legione proprio qui in città. Durante la cerimonia, c’è stata anche la scopertura di una targa ai caduti nella difesa della Repubblica Romana.

targa-piazza-garibaldi

Presenti gli assessori Francesco D’Alessandro e Paolo Renna, il consigliere regionale Romano Carancini e il rettore di Unimc John McCourt.

statua-garibaldi

piazza-garibaldi

piazza-garibaldi-2-544x650

La vittoria “maceratese” di Garibaldi, la città non dimentica



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X