Un ingresso alla Turandot della scorsa stagione
Pasqua di resurrezione anche per l’associazione Sferisterio che a otto mesi dalla chiusura della stagione lirica riesce a rendere noti alcuni dati della stagione 2024. In particolare si danno elementi di valutazione per le voci in entrata, ma nulla è detto sulle uscite, in particolare con riferimento a quelle preventivate dagli ex vertici tecnici. «Chiude con un giro di affari di quasi 5.3 milioni di euro – scrive l’associazione Sferisterio – il bilancio consuntivo dell’associazione Sferisterio per il 2024. Se i ricavi pubblici (Ministero Beni culturali, Regione, Comune e Camera di Commercio) ammontano a circa 2.6 milioni di euro (fra questi si ricorda l’assegnazione del contributo straordinario pari a 400mila euro), la restante parte è frutto di una spiccata capacità di autofinanziamento. Gli incassi di biglietteria segnano un record con 1.562.204 euro netti (+ 185mila euro rispetto alla stagione 2023) per 49.078 spettatori, segnando un atteso superamento dei risultati pre-pandemia, in particolare quelli del 2019, collocando quindi la rassegna estiva marchigiana fra le più apprezzate e seguite dal pubblico e dalla critica internazionale».
Le sponsorizzazioni. «Quasi 700mila euro – scrive ancora l’associazione Sferisterio – i ricavi fra sponsor, art bonus, e sostenitori a vario titolo: in crescita l’interesse per il Mof con un significativo incremento dei ricavi per sponsorizzazioni che passano da euro 296mila euro a 304mila e delle erogazioni liberali per il sostegno della cultura Art Bonus che vanno da euro 342mila euro a 374mila». La doppia veste contributiva del Comune: «Ammontano a 440mila euro i ricavi da altre attività (coproduzioni, noleggi, rimborsi spese Sferisterio live, Lauro Rossi, Musicultura, biglietteria) per più della metà provenienti evidentemente sempre dall’Amministrazione comunale, trattandosi di attività svolta a servizio della stessa».
Il sindaco Parcarli con la sovrintendente Chiatti e il direttore artistico Vinco
Osserva il sindaco Sandro Parcaroli: «Il risultato è stato determinato dalla realizzazione di un programma ampio e di elevata qualità, da un’accurata pianificazione delle attività e dall’efficace controllo di gestione. Il positivo esito economico raggiunto ha permesso un contenimento significativo dell’indebitamento netto di 150mila euro e, al contempo, la capitalizzazione di allestimenti di scene e costumi riutilizzabili nelle stagioni future o soggette a noleggi presso altri teatri, oltre alla previsione di un accantonamento a fondo rischi di euro 170.000 e con un conseguente utile di esercizio di 7.700 euro».
«Un risultato- si legge infine nella nota – che inorgoglisce il CdA e l’assemblea dell’associazione, quest’ultima riunitasi nella seduta del 17 aprile per l’approvazione. La stagione del Macerata Opera Festival 2024 ha mantenuto un livello artistico e culturale di grande spessore apprezzato a livello regionale come a livello nazionale ed internazionale. Ciò ha contribuito a mantenere desta l’attenzione su ciò che Macerata è in grado di produrre con la sua più imponente manifestazione culturale, grazie ai tanti privati, istituzioni pubbliche e private che vedono lo Sferisterio come un bene prezioso da custodire, proteggere e valorizzare».
Una perdita del 50% ogni anno coperta sempre da fondi pubblici. I veri numeri sono questi.
Una perdita del 50% ogni anno coperta sempre da fondi pubblici. I veri numeri sono questi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si e’ tornata…e’ Macerata granne !!!!!!
Comunque un altro commento prima di Pasqua lo devo fare…ma quanto sono grigi e tristi questi sinistroidi ?? Su con la vita…animo ne va della vostra salute….certo sorbirsi pure i successi della Meloni diventa dura…
Buona Pasqua anche a chi è fazioso nei commenti.. In questa festa siamo tutti più buoni, ma non stupidi..
Bartolò..meglio grigi che Marroni….!!!!
bARTOLò..Siamo solo un pò incavolati per gli INSUCCESSI della Meloni..fatti passare dai media..(che sono tali uguali a te ..servili oltre il limite della decenza )..per Successi..E’ COME SE TU DICESSI CHE I TUOI COMMENTI qui su CM trovano consensi e approvazione..Uno come te non lo avrebbe voluto neppure la buonanima di Berlusconi..che pure amava chi lo compiaceva..per poi in maniera elegante..dargli un calcio in cxxo quando si accorgeva che erano apprezzamenti fatti solo per convenienza..personale..
E cmq fai una buona Pasqua e occhio che il Signore ha passato una brutta settimana ma poi alla fine è risorto..