Scendono i reati denunciati,
boom di misure di prevenzione

POLIZIA - I dati del 2024 sull'attività di questura di Macerata e commissariato di Civitanova. I sequestri di cocaina sono saliti da 90 grammi a oltre sette etti. Ci sono stati 23mila controlli su strada, quasi 37mila persone identificate. Gli arresti sono stati 41 (erano 50 nel 2023). Il 112 ha ricevuto in media 61 richieste di soccorso al giorno

- caricamento letture
festa-dell-polizia-2025-premiazione-3-civitanova-FDM-20-650x433

La festa della polizia a Civitanova

Oltre 23mila controlli su strada, quasi 37mila persone identificate e 81 chili di droghe sequestrate. È la fotografia dell’attività della polizia in provincia di Macerata nel 2024, che restituisce un anno di lavoro intenso sul fronte della prevenzione, della sicurezza e del contrasto alla criminalità.

In dodici mesi, le diverse articolazioni della questura – dalla Divisione Anticrimine alla Stradale, dalla Scientifica all’Ufficio Immigrazione – hanno operato a tutto campo, registrando 230 misure preventive (in netto aumento rispetto alle 176 dell’anno precedente), 41 arresti, 376 persone denunciate, oltre 22mila chiamate al numero d’emergenza, e un’impennata nei sequestri di stupefacenti: 777 grammi di cocaina e 81 chili di cannabinoidi, contro gli 1,4 dell’anno precedente.

festa-dell-polizia-2025-civitanova-FDM-21-650x433

Il questore Gianpaolo Patruno

Sul fronte amministrativo, oltre 5500 permessi di soggiorno sono stati emessi per la prima volta, mentre la polizia postale ha perseguito 99 reati informatici. Crescono anche gli incidenti stradali (417), ma con una lieve riduzione dei casi mortali.

Questi i dati della polizia tra il primo gennaio del 2024 e il 31 dicembre.

Per quanto riguarda le misure per prevenire i reati, la divisione Anticrimine ne ha adottate 230 (tra avvisi orali, fogli di via, Daspo, Dacur, e ammonimenti del questore) in netta crescita, nel 2024, rispetto al 2023, quando erano stati 176. Ventitre avvisi orali, 102 fogli di via, 21 ammonimenti per maltrattamenti o stalking, 19 Daspo, 64 Dacur (per dire, nel 2023 i Dacur erano stati 42 e l’anno prima 45).

festa-dell-polizia-2025-civitanova-FDM-26-650x433

Per quanto riguarda le denunce di reato (comprensive di tutte le forze dell’ordine) sono stata 1.395 (nel 2023 erano state 1.417), dunque c’è un lieve calo. La polizia ha denunciato 376 persone (14 per spaccio), dato quasi identico all’anno prima. Scendono gli arresti da 50 del 2023 a 41 nel 2024 (7 per spaccio). Sequestri di droga, 777 grammi di cocaina (aumento esponenziale rispetto all’anno precedente quando erano stati 90 grammi), 1 chilo di oppiacei (quindi eroina, dato simile al 2023) e 81 chili di cannabinoidi, pure qui dato in netta crescita se si pensa che tra marijuana e hashish nel 2023 i sequestri erano stati di circa 1,4 chili.

Tra le operazioni più importanti: a maggio la Squadra Mobile, dopo una serie di servizi di osservazione per il contrasto dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, aveva arrestato un trentacinquenne sorpreso con 58 chili di hashish e marijuana. Ad agosto l’arresto in flagranza di due italiani ritenuti responsabili della rapina ad una stazione di servizio lungo la superstrada, dalla prosecuzione delle indagini è emerso che gli stessi si erano resi protagonisti anche di altre rapine o tentativi di rapina sempre ai danni di altri bar delle aree di servizio presenti lungo il tratto della Statale, nel territorio maceratese. A fine ottobre erano stati arrestati due italiani che avevano speronato l’auto di servizio degli operatori che avevano tentato di fermarli: i due celavano della cocaina. A dicembre scorso l’arresto in flagranza di reato di un italiano con 6 kg di hashish, suddivisa in 60 panetti; sempre a dicembre era stato fermato un giovane era stato sorpreso a detenere oltre 13 kg di hashish e marijuana nel proprio domicilio maceratese.

festa-dell-polizia-2025-civitanova-FDM-9-650x433

La Polizia scientifica ha fatto 615 fotosegnalamenti ordinari, 2,849 per la legge Bossi-Fini, svolto 21 sopralluoghi e 193 servizi di ordine pubblico. Sul territorio sono stati 96 i servizi straordinari di controllo anche con l’ausilio del personale del Reparto prevenzione crimine Marche – Umbria di Perugia e del Nucleo cinofili di Ancona. L’attività condotta dalle articolazioni della questura di Macerata, dopo gli eventi sismici del 2016, ha visto il ritorno della “normalità operativa” dopo il superamento della fase emergenziale “post terremoto”. Sono stati rilasciati oltre 17mila passaporti e 1.655 porti d’arma per uso sportivo e caccia.

Sul fronte amministrativo la questura ha svolto 52 controlli approfonditi a pubblici esercizi, chiudendone 4 ai sensi dell’articolo 100 del Tuel. 

festa-dell-polizia-2025-silipo-civitanova-FDM-15-650x433

Crescono gli immigrati censiti: al 31 dicembre i cittadini stranieri non comunitari soggiornanti in provincia erano 44147, esclusi i minori, a fronte 43.428 del 2023. Di questi, 9634 hanno il permesso di soggiorno per lavoro subordinato, 1558 per lavoro autonomo, 9336 per motivi di famiglia e 697 per motivi di studio. I permessi di soggiorno emessi per la prima volta sono stati 5500, quelli rinnovati alla scadenza 11546, quelli rifiutati o revocati sono stati 83. 65 i cittadini espulsi. Identificati 705 cittadini stranieri, 392 dei quali provenienti dagli sbarchi sulle coste italiane, 313  “extra sbarchi”. In totale sono stati 705 i verbali per richieste di protezione internazionale. Calano i numeri invece dell’accoglienza extracomunitaria di protezione internazionale per cittadini ucraini, passati da 1532 dello scorso anno a 146.

festa-dell-polizia-2025-zenobi-civitanova-FDM-11-650x433

Il commissario Riccardo Zenobi

Il centralino del 112 ha registrato oltre 61 chiamate al giorno: in totale sono state nell’arco dell’anno 22.380 di cui 3.000 utili ai fini dell’intervento. Per quanto riguarda le pattuglie sul territorio gli uffici registrano 1604 equipaggi suddivisi in tutto l’arco delle 24 ore. I controlli eseguiti su strada registrati in banca sono stati 23789 ed hanno consentito di identificare 36983 persone e controllare 17969 veicoli.

Sul fronte stradale crescono gli incidenti: erano 406 di cui 2 mortali nel 2023, sono aumentati a 417 nel 2024 con un mortale, 165 feriti e 251 con soli danni. Le violazioni accertate ammontano a 10.801, 296 le patenti ritirate e 255 le segnalazioni per chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.
Per quanto riguarda i nuovi reati commessi nel web la sezione postale ha perseguito 99 delitti e denunciato 17 persone, i reati più diffusi truffe e frodi informatiche.

Prima festa della polizia a Civitanova (Foto) «Siamo la quarta provincia più sicura, attenzione sulla violenza dei giovanissimi»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X