Italo Spinelli con l’ex rettore Francesco Adornato
Ha preso i libri in mano per trovare un senso alla scomparsa dell’amata compagna e da allora non ha mai smesso di studiare giungendo, a 89 anni, ad arrivare alla terza laurea nel giro di sette anni. E’ la storia di Italo Spinelli, operaio in pensione. Spinelli, originario di Finale Ligure, la conseguirà martedì prossimo a Unimc coronando un percorso straordinario che ha ispirato tante persone.
Spinelli compirà 89 anni il prossimo 21 maggio e ha voluto dedicare la sua tesi al rettore John McCourt e alla docente Arianna Fermani che lo ha eseguito fin dai suoi esordi nello studio universitario. A guidarlo in quest’ultimo percorso accademico è stato Guido Giglioni, relatore della tesi con cui Spinelli aggiunge un nuovo tassello a una vita segnata dalla curiosità e dalla forza interiore. Il nome di Italo
Spinelli è noto a chi segue con ammirazione le storie che raccontano il valore dello studio come passione e come riscatto. Nel 2021 aveva conseguito la laurea magistrale in Storia, sempre con l’Università di Macerata, discutendo una tesi in “Ricerca storica e risorse della memoria” sui “Patrioti della bassa padana nell’Ottocento”, con il docente Marco Severini come relatore. «A spingermi agli studi – disse in quell’occasione – è la voglia di sapere, perché la storia è bella e bisogna saperla trattare per il verso giusto». Tre anni prima Spinelli si era laureato per la prima volta. Nel 2018 ha concluso gli studi in Filosofia con l’intento di trovare una risposta alla scomparsa della sua amata Angela, compagna di una vita, venuta a mancare a causa di un male incurabile. Cinque anni fa, scelse l’ateneo di Macerata per la possibilità di seguire i corsi anche a distanza. Durante la pandemia, fu tra gli studenti che discussero la tesi in videoconferenza, circondato dall’affetto della sorella e dei figli, connessi da casa per sostenerlo nel giorno della discussione.
Lutto, anima e filosofia: il libro di Italo Spinelli, laureato Unimc a 82 anni
Italo, dottore in filosofia a 82 anni «Dopo una vita a riparare trattori ho voluto studiare l’anima»
Complimenti
Complimenti
Congratulazioni!!!
Finché c'è vita c'è speranza... di apprendere qualcosa in più! Bravissimo.
Complimenti
Lo conosco, bravissima persona
Che bella notizia! Complimenti al Dott. Spinelli per essersi laureato ben 3 volte in pochissimo tempo. La sua perseveranza nel raggiungere i propri sogni è anche un apertura di speranza per la generazione futura nel pensare che tutto è possibile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti!
Abbiamo fatto un pezzo di strada insieme alla facoltà di filosofia, complimenti italo.