Nevicate sui Sibillini:
rimane alto il rischio valanghe

MONTAGNA - Il servizio Meteomont dei carabinieri forestali di Visso segnala che nelle prossime ore l’aumento delle temperature potrebbe far aumentare il pericolo. Il Soccorso alpino e speleologico Marche raccomanda la massima prudenza: oggi sul Monte Vettore due slavine

- caricamento letture
Ghiaione-sud-vettore

Ghiaione sud Vettore

Pericolo valanghe sui Monti Sibillini e sull’Appennino umbro marchigiano. Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, associate a forti venti nord-orientali, al di sopra dei 1.800 metri il grado di pericolo valanga rimane “Marcato 3” su una scala di 5.

valanghe2-650x490
Nelle prossime ore l’aumento delle temperature, se da un lato favorirà l’assestamento del manto nevoso, dall’altro ne aumenterà i carichi, favorendo la possibilità di valanghe. Il Soccorso alpino e Speleologico Marche raccomanda la massima prudenza dopo le recenti nevicate. Nell’area dove oggi si sono verificati i distacchi di neve sono state individuate altre valanghe spontanee di medie e grandi dimensioni. Il servizio Meteomont dei carabinieri forestali di Visso consiglia di consultare giornalmente il bollettino pericolo valanghe e di avere l’equipaggiamento necessario (Kit artva, pala e sonda).

valanghe

Intanto il Soccorso alpino fa sapere che sono concluse le bonifiche di due grosse valanghe che si sono staccate nel massiccio del Monte Vettore sui Monti Sibillini: una sul versante interno al Redentore e che probabilmente è finita dritta nella conca del lago di Pilato, l’altra invece sul versante sud proprio sotto al rifugio Zilioli. Sul posto, oltre alle squadre del Soccorso alpino e Speleologico Marche intervenute via terra, sono arrivati anche l’elicottero Icaro 02 del Servizio regionale di elisoccorso e l’elicottero Drago dei vigili del fuoco. Non risultano persone sepolte dalle masse nevose.

«Molta neve in primavera e forti grandinate? Colpa dell’alta temperatura del mare. Tanti segni del cambiamento climatico»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X