Tagliandi disabili e pass per i residenti, la polizia locale di Macerata scova alcuni lasciapassare contraffatti. I controlli degli agenti hanno permesso di rilevare una serie di violazioni nell’uso fraudolento dei documenti. Durante il servizio predisposto in occasione del mercato settimanale del sabato, un agente della polizia locale ha notato un veicolo con esposto un tagliando per disabili, che, nonostante apparisse autentico, presentava però un bollino anticontraffazione alterato. Il veicolo è stato rimosso secondo le procedure previste e, al momento del recupero nel deposito giudiziario, il proprietario è stato intercettato da una pattuglia della polizia locale. Gli agenti hanno provveduto al sequestro del tagliando e alla denuncia dell’utilizzatore per possesso di documento contraffatto.
Neanche 48 ore dopo, la stessa pattuglia ha individuato un altro veicolo nelle vicinanze della sede comunale di viale Trieste, con esibito un tagliando per disabili dalle caratteristiche simili all’originale, ma all’occhio attento del vigile non è sfuggito che si trattasse di un fake. Anche in questo caso, il documento presentava un’anomalia nel bollino anticontraffazione. Grazie a un’immediata azione di indagine, il proprietario è stato rintracciato e denunciato, e la documentazione è stata sequestrata.
Il comandante della Polizia locale Danilo Doria
Dall’analisi dei documenti, è emerso che entrambi i tagliandi originali erano presenti negli archivi, mentre i documenti sequestrati erano duplicati veritieri, utilizzati in modo fraudolento su due veicoli da parte degli utilizzatori, dal momento che i tagliandi per disabili sono personali e ne viene rilasciato solo uno per richiesta. Infine, in seguito a una segnalazione dell’Apm, l’ufficio per la gestione e il rilascio dei pass per residenti ha riscontrato casi di utilizzo di pass contraffatti, presumibilmente auto-duplicati, da parte di alcuni cittadini richiedenti. La segnalazione è stata trasmessa agli uffici della Polizia locale per avviare le indagini del caso.
«Il Comune intende ribadire il proprio impegno nella lotta contro le frodi e nel garantire il corretto utilizzo dei servizi riservati ai cittadini disabili e residenti – il commento dell’assessore alla sicurezza Paolo Renna -. È fondamentale che tutti comprendano l’importanza di utilizzare solo documenti autentici e di segnalare eventuali irregolarità».
E spesso lo ha chi non lo merita !! . Però,se chai le conoscenze .!!!
Controllate pure sulle false multe che fate a chi è in regola con il pagamento della sosta
era ora..
Ce se tacca su tutto
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
si va bene ma bisogna controlla re gli stalli ci parcheggiano senza il permesso
Si è vero, di contrassegni falsi ce ne sono e la cosa è quantomeno disgustosa. Altrettando disgustoso è il comportamento di coloro che ne hanno uno in regola che però lo usano senza che la persona disabile sia a bordo della macchina (in questo caso è necessaria la presenza del vigile urbano per contestare la multa).
La polizia locale, avendo risorse limitate, si dovrebbe concentrare sulle multe non pagate, sui bolli di circolazione, sulle assicurazioni, sulle revisioni e sull’abbandono dei veicoli.