Padiglione Morselli, ci siamo:
via libera al progetto esecutivo
per trasformarlo in casa di comunità

MACERATA - Sul piatto ci sono 1,9 milioni per ristrutturare l'edificio, che ospiterà gli ambulatori di neuropsichiatria pediatrica, gli studi dei medici di medicina generale e il consultorio

- caricamento letture
Casa-di-Comunita-di-Macerata-2-Copia

Il padiglione Morselli

È stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della casa della comunità di Macerata, finanziato con fondi Pnrr per un importo di quasi 1,9 milioni e che riguarda la ristrutturazione del padiglione Morselli, nelle immediate vicinanze del distretto.

La casa della comunità si estende su una superficie di 910 metri quadrati e si sviluppa su tre piani costituiti da piano terra, primo piano e sottotetto e un piano seminterrato di minore superficie. All’interno troveranno spazio al piano terra gli ambulatori dedicati alla neuropsichiatria pediatrica, al primo piano gli studi dei medici di medicina generale, mentre al secondo piano il consultorio familiare. Alla zona si accede mediante un ingresso principale prospiciente via Spalato, mentre un secondo ingresso all’area si trova su viale Indipendenza. Nel corso degli anni la struttura ha cambiato più volte destinazione d’uso subendo modifiche interne, mentre diversi sono stati gli interventi strutturali, di restauro e adeguamento sismico che si sono susseguiti nel tempo. Lo stile eclettico, infatti, è facilmente riconoscibile sui quattro fronti esterni. La ristrutturazione dell’immobile permetterà di rendere la struttura idonea dal punto di vista dei requisiti igienico-sanitari, della salubrità degli ambienti e sul fronte dell’accessibilità. Considerata la valenza artistica dell’edificio, gli interventi che si andranno a realizzare sono volti alla conservazione degli elementi di pregio e delle caratteristiche architettoniche e storiche dello stesso.

«Con la realizzazione delle case di comunità rendiamo la sanità più vicina ai cittadini, più prossima ai loro bisogni assistenziali e di cura per garantire risposte rapide ed efficaci al diritto alla salute di ciascuno», dichiara il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini. «Con la Casa di Comunità di Macerata – aggiunge l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini – andremo a garantire risposte ai bisogni di salute della popolazione fragile e affetta da cronicità, oltre che alla domanda crescente di assistenza sul territorio. L’obiettivo è quello di rafforzare i servizi sanitari e ridurre la pressione sulle strutture ospedaliere e in particolare sui Pronto soccorso».

Ristrutturazione padiglione Morselli: 1,8 milioni per farne Casa di comunità e 38mila euro per verificare la fattibilità



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X