Il cantiere in via Armaroli: posti auto off limits per tre mesi
di Luca Patrassi
Macerata città dei cantieri, l’ultimo quello aperto in via Armaroli che ha tolto posti auto a residenti e lavoratori del centro storico (leggi l’articolo). Così il sindaco Sandro Parcaroli oggi pomeriggio ha messo all’ordine del giorno della giunta l’emergenza parcheggi legata al proliferare dei cantieri che stanno riducendo drasticamente le aree di sosta, in particolare in centro storico.
Da mesi il numero delle aperture è in crescita e a febbraio venivano indicati circa 120 cantieri attivi, 35 dei quali in centro storico. Risvolto positivo per il fatto che migliora la qualità degli immobili anche in relazione all’adeguamento sismico ma disagi notevoli sul fronte dei parcheggi, diventati quasi una chimera e in particolare nel cuore cittadino. Oggi dunque l’amministrazione comunale a guida Sandro Parcaroli ha affrontato la questione muovendo dalla consapevolezza che almeno fino al prossimo settembre la situazione non appare in miglioramento, sempre sul fronte dei parcheggi. La polizia municipale sta verificando la situazione nei vari cantieri che hanno chiesto l’occupazione di suolo pubblico, in particolare per evitare che ci siano cantieri non operativi o magari che occupano aree poi non utilizzate effettivamente.
Controlli che comunque non sembrano destinati a mutare radicalmente la situazione di carenza di aree di sosta, quindi il sindaco Sandro Parcaroli e l’amministrazione hanno deciso di mettere a disposizione di chi ha il permesso residenti zona centro storico (variando la proposta in base al tipo di pass residenti A o A+Park) i parcheggi in struttura del Garibaldi e dello Sferisterio e quelli a pagamento lungo le mura. Per i residenti di corso Cavour l’agevolazione sarà legata all’utilizzo dei Garibaldi sempre per i prossimi sei mesi.
Alle 21 di questa sera è iniziata una riunione del consiglio di quartiere del centro storico al teatro della Filarmonica in via Gramsci: in discussione anche l’emergenza parcheggi.
A occhio è un'ammissione di responsabilità, ma assessore e ufficio tecnico se la cavano così?! Una censura almeno politica per la mancata programmazione sarebbe stata necessaria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma questo vale anche per l’altro gestore? Visto e considerato che Macerata è una megalopoli ha 2 gestori di parcheggi ma per favore.
Era ora…per anni abbiamo pagato come residenti senza avere nessuna possibilità di parcheggiare.. meglio tardi che mai
Ma guarda un pò!? Allora il problema dei parcheggi nel Centro per i residenti è un problema reale!? Amministrazione imbarazzante…
E’ veramente un bravissimo sindaco, xche’ ha capito i disagi dei cittadini x questo momento, bisognerebbe fallo rileggerlo x una 2° volta.