Otto marzo in provincia
tra passeggiate e arte

FESTA DELLA DONNA - Dalla mostra di Civitanova e Porto Recanati alle passeggiate a Recanati alla scoperta del mondo femminile della letteratura. La festività dedicata alla donna in provincia si tinge di cultura con una serie di eventi che andranno avanti per tutto il week end. Nella città leopardiana Adrian Bravi parla di Adelaide Gigli. A Civitanova concerto delle Ladyvette. A Porto Recanati mostra "Vulva gallery" dedicata alla figura femminile nell'arte

- caricamento letture
ladyvette

Ladyvette a Civitanova domenica 9 marzo

Mostre, incontri, passeggiate, libri. La giornata internazionale della donna l’8 marzo anche in provincia di Macerata viene celebrata da comuni e associazioni con una serie di eventi: dalle mostre d’arte alle conferenze, dai concerti alle attività per le famiglie, questa festa si arricchisce di proposte che spaziano dalla cultura alla solidarietà, fino alla sensibilizzazione sulle tematiche di genere. Ecco una panoramica dei principali eventi in programma.

A Porto Recanati due eventi speciali dedicati alla forza e alla resilienza femminile. Il primo appuntamento si terrà sabato alla Pinacoteca “A. Moroni” con “Vulva gallery”, un evento dedicato alla figura femminile nell’arte.

Castello-Svevo-Porto-Recanati1-325x182Sarà un’occasione unica per esplorare il ruolo della donna nella pittura attraverso un percorso guidato che ne celebra forza, bellezza e ispirazione. Le visite saranno condotte da Sofia Marchi, esperta d’arte, che accompagnerà i visitatori in un viaggio tra le opere della collezione. Il secondo appuntamento si svolgerà il 9 marzo alle 18 sempre in pinacoteca con la presentazione del libro “Non è niente”, curato da Francesca Chiappa. Il volume è il risultato di un laboratorio di scrittura creativa dello sportello antiviolenza di Civitanova e raccoglie sei testimonianze autentiche di donne che, attraverso il gruppo di auto mutuo aiuto hanno scelto di condividere la propria esperienza per supportare altre donne e aiutarle a sentirsi meno sole.

comune-di-recanati-palazzo-comunale-torre-piazza-leopardi-archivio-arkiv-FDM-5-325x228A Recanati invece sabato si svolgerà una passeggiata speciale interamente dedicata alle figure femminili “illustri”, che hanno segnato la storia, l’arte e la poesia cittadine. Un viaggio emozionante nel “natio borgo selvaggio”, in compagnia della guida Chiarenza Gentili Mattioli, per riscoprire, attraverso vicoli e capolavori, l’eterno fascino dell’universo femminile: dalle donne che hanno plasmato il genio di Leopardi, l’austera madre Adelaide, la dolce sorella Paolina, le giovani muse dei suoi versi immortali, fino alla poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti e alla rivoluzionaria Madonna di Lotto, che si ritrae timorosa davanti all’angelo. La visita si concluderà al museo di Villa Colloredo Mels con l’incontro con Francesca Monaco autrice del libro “Paolina Leopardi. All’ombra del poeta”. Il ritrovo è previsto alle 15 in piazza Sabato del Villaggio.
Domenica invece il comitato di quartiere Castelnuovo, in collaborazione con comune e Recanati musei organizza un “cammino” dal titolo “Racconti di donne: storie di vita e di viaggio” lungo l’antica Via Lauretana. Durante la passeggiata saranno narrate le storie legate alle donne pellegrine e alle figure femminili che hanno caratterizzato la storia locale. Il tour sarà condotto da Chiara Serenelli e Valentina Nardi. Il percorso sarà intervallato da letture a cura di Paolo Magagnini. Tra gli ospiti dell’evento ci saranno Paolo Piacentini, uno dei massimi esperti di cammini in Italia, e lo scrittore Adrian Bravi, che interverrà su Adelaide Gigli, l’artista ceramista originaria del quartiere di Castelnuovo. Il ritrovo per i partecipanti è fissato alle  15 in piazza Giacomo Leopardi.

A Civitanova è dedicato alle donne tutto il mese di marzo con la rassegna curata dalla Proloco di Civitanova AltaEssenze femminili in arte”. L’inaugurazione sabato alle 17,30 allo spazio multimediale San Francesco con “Donnarmonia” che presenza il galà dei giovani talenti in collaborazione con Civitanova Classica e l’esibizione di Francesca Di Emidio, Maria Olimpia Renna e di Caterina Dionisi con la partecipazione del quartetto Fata flauti. In programma anche una mostra collettiva di pittura che inaugura alle 16 con Pina Coppola, presidente Ucai di Civitanova e il critico d’arte Andrea Eletto. Mentre domenica 9 marzo, sempre a Civitanova Alta al teatro Annibal Caro alle 17,30 va in scena Ladyvette, le dive dello swing.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X