No al parco eolico, esposto in procura.
«Chiediamo un dibattito pubblico»

SAN SEVERINO - E' stato presentato da un gruppo di cittadini che poi a Comune, Provincia e Regione chiede di fermare il progetto

- caricamento letture
pala-eolica-eolico

Pale eoliche (foto d’archivio)

Esposto in procura sul progetto del parco eolico “Energia Monte San Pacifico” della società Fred Olsen Renewables Italy srl. A presentarlo un gruppo di cittadini di San Severino: «L’esposto si basa sull’analisi dettagliata della documentazione progettuale e sulla Valutazione di impatto ambientale rilasciata dal ministero dell’Ambiente. Nonostante le numerose osservazioni critiche presentate da cittadini, enti locali e associazioni, il ministero ha espresso parere favorevole al progetto, ignorando elementi fondamentali che potrebbero configurare reati e danni al territorio».

Il gruppo contesta, tra l’altro, che nel progetto verrebbe «minimizzato l’impatto visivo e paesaggistico delle gigantesche pale eoliche alte 206 metri, posizionate a soli 2,5 chilometri dal centro cittadino​». Oltre a questo parlano di «un impatto devastante sul patrimonio culturale e ambientale. Il progetto minaccia direttamente il paesaggio e i simboli storici di San Severino, tra cui il Castello al Monte, il Santuario di San Pacifico e l’area naturale del Monte San Pacifico».

«Si chiede – scrivono – che il comune di San Severino, la Provincia e la Regione, nell’ambito delle loro competenze, assumano una posizione netta contro la realizzazione del parco eolico e intraprendano tutte le azioni necessarie per fermare il progetto. Si apra un dibattito pubblico trasparente con i cittadini, affinché il territorio possa decidere il proprio futuro in modo democratico e informato​».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X