«Le donne più esposte
al rischio di patologie cardiache»

MACERATA - L'incontro è organizzato dal Soroptimist per parlare di peculiarità di genere e prevenzione. Si svolgerà venerdì prossimo

- caricamento letture
Protocollo_Prefettura_FF-9-650x434

Daniela Medei, presidente del Soroptimist Macerata

Il cuore delle donne e la prevenzione cardiovascolare: è il titolo dell’incontro promosso da Soroptimist Macerata guidato da Daniela Medei.

Protagonista sarà Alessandra Moraca, dirigente medico cardiologico dell’Azienda ospedaliera universitaria delle Marche, segretaria regionale e responsabile nazionale per i medici ospedalieri del Sindacato medici italiani e presidente di Fvm Marche. 

«Le donne sono più esposte degli uomini al rischio di patologie cardiache – spiega Moraca-  che ne rappresentano la principale causa di mortalità.

Alessandra-Moraca-e1732116281420-650x509

Alessandra Moraca

Un ruolo importante è rivestito anche dall’assetto ormonale ed immunologico ed per questo che si è ormai concordi nel riconoscere il ruolo del “genere” nello sviluppo delle patologie cardiovascolari, che si presentano nelle donne in età più avanzata rispetto agli uomini e spesso con sintomi atipici. La prevenzione è il cardine che identifica le peculiarità genere-specifiche e permette di correggere i fattori di rischio modificabili come l’ipertensione arteriosa sistemica, la dislipidemia, il diabete mellito, l’abitudine tabagica ed il sovrappeso corporeo. E’ chiaro che l’aderenza ad un corretto stile di vita da correlare alle capacità fisiche e all’età del paziente contribuisce a prevenire le malattie cardiache o ad evitare le recidive».

L’incontro si svolgerà venerdì 22 novembre alle 20,30 al ristorante Le case a Macerata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X