L’Ast alla ricerca di tre radiologi:
13 idonei in graduatoria, un solo sì

SANITA' - Complicata la ricerca di medici. Un esempio è il concorso per tre specialisti che si è concluso con una sola assunzione

- caricamento letture

medico-medicidi Luca Patrassi

Nel 2027, stando alle dichiarazioni dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, torneranno in equilibrio la domanda e l’offerta di medici, in particolare il riferimento dell’amministratore pubblico era per i camici bianchi di base. Intanto però l’albo pretorio della Ast Macerata conferma l’andamento molto negativo che si evidenzia da diversi anni a questa parte.

E’ problematico riuscire ad assumere i medici nel numero sufficiente di posti che è messo a concorso. Particolarmente significativa a tal riguardo è la determina appena pubblicata per l’assunzione di un radiologo.

L’Ast aveva bandito un anno fa un concorso per l’assunzione di un medico specialista in Radiodiagnostica ed ora ha appunto pubblicato una determina in cui si legge che si procede con un’assunzione e che l’interessato ha accettato.

Il 27 settembre scorso era stata pubblicata una determina per l’assunzione di tre radiologi: lo scorso anno ne serviva uno, ma nel frattempo hanno lasciato il servizio altri due camici bianchi e così la necessità era quella di coprire tre posti.

La commissione esaminatrice nel settembre scorso aveva trasmesso la graduatoria e la Ast aveva disposto l’assunzione dei primi tre.

I tre specialisti hanno tutti rifiutato, così anche il quarto e ultimo specialista in graduatoria. La direzione aziendale è passata a contattare i nove specializzandi in graduatoria ed alla fine un solo idoneo – il medico Diego Valentini – ha accettato l’assunzione. Tredici medici in graduatoria, un solo sì.

Si conferma – in genere, nessun riferimento al caso singolo – che la ricerca dei medici è un’operazione complessa che risponde a criticità nazionali come l’errata programmazione del fabbisogno e ad altre locali legate all’attrattività di una struttura ospedaliera rispetto ad un’altra (magari Camerino ha un richiamo minore rispetto a Macerata o a Torrette).

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X