Due sedi, un solo obiettivo:
Villa Pini e Villalba fanno squadra
per difendere la pelle

SALUTE - Il Gruppo Kos ha creato un polo unico della dermatologia diretto da Gino Mattutini mettendo in rete le due strutture: «Così l'utente può scegliere la soluzione più comoda e sfruttare multidisciplinarità e tante professionalità»

- caricamento letture
team-Mattutini

Il team del dottor Mattutini

La pelle non è solo l’organo più esteso del corpo umano ma è anche uno dei più delicati. Essa assolve a molte funzioni importanti: protegge il corpo dai traumi, regola la temperatura corporea, mantiene l’equilibrio idroelettrolitico, percepisce il dolore ma anche gli stimoli gradevoli, contribuisce alla sintesi della vitamina D. E’ indispensabile, pertanto, averne cura e proteggerla.

Purtroppo, infatti, non mancano le problematiche e le patologie connesse alla pelle. Il consiglio più utile e corretto, come sempre quando si parla di salute, è fare prevenzione, adottare stili di vita e comportamenti corretti, seguire le indicazioni dello specialista ed affidarsi alle mani migliori per effettuare tutti gli opportuni controlli, visite e accertamenti diagnostici.

Nel Maceratese, due importanti strutture sanitarie hanno unito le proprie forze, professionalità e competenze in un unico polo dedicato alla dermatologia. Il Gruppo Kos, infatti, ha messo in sinergia Villa dei Pini di Civitanova Marche e Villalba di Macerata per potenziare prestazioni e servizi offerti alla popolazione in risposta alle tante richieste su temi delicati e importanti, proponendosi come punto di riferimento territoriale per la dermatologia chirurgica, clinica, pediatrica, allergologica, oncologica, tricologica. Il polo, guidato da Gino Mattutini affiancato dalla dermatologa Simona Turtù e dagli infermieri Laura Fidelibus e Roberto Leoni, vede pertanto insieme la casa di cura civitanovese, in cui il centro dermatologico è oramai una realtà consolidata da molti anni e un punto di riferimento del territorio, e la storica struttura sanitaria maceratese, in cui la dermatologia torna a svolgere un ruolo di primo piano.

rubrica-benessere-kos-care

«Sulla pelle – spiega Mattutini – possono formarsi delle lesioni, tra le più note il melanoma e i “no melanoma skin cancer”. Il primo è ormai tristemente noto come il terzo tumore che colpisce maggiormente la popolazione under 50; i secondi si dividono in varie forme di carcinoma cutaneo, dai meno aggressivi a quelli più invasivi. Fondamentale diventa pertanto effettuare i controlli periodici e gli screening, su tutti la mappatura dei nevi, che ha un grande valore aggiunto in termini di prevenzione e monitoraggio. A Villa dei Pini effettuiamo tutti gli screening e le visite di primo livello e la mappatura dei nevi, con videodermatoscopia computerizzata e in total body, con cui andiamo a mappare la presenza di nevi in tutto il corpo con estrema accuratezza. E’ un sistema che consente di verificare l’evoluzione o meno dei nevi e quindi di “marcarli stretti”, intervenendo prontamente nel caso di evoluzioni potenzialmente problematiche. Per quanto riguarda Villalba, sono disponibili la crioterapia e patch test dermatologici, la dermatologia pediatrica e allergologica. A Villa dei Pini, invece, si svolge anche attività chirurgica di carattere funzionale (come, per esempio, la rimozione nevi e tumori cutanei), sia in libera professione che in convenzione con il Ssn che, in base al caso specifico, può richiedere una gestione ambulatoriale o, quando necessario, un regime di ricovero breve. Eseguiamo anche prestazioni di carattere estetico, per inestetismi cutanei, con la tecnica del laser CO2, una tecnica dai benefici enormi sia per la gestione dopo l’intervento sia dal punto di vista del risultato estetico finale».

Molto importante è evidenziare il valore aggiunto di un polo che interconnette le due cliniche, quella civitanovese e quella maceratese. «Innanzitutto il grande plus di avere due centri a pochi chilometri l’uno dall’altro e gestiti dalla stessa èquipe con la conseguente possibilità, per l’utente, di scegliere la soluzione più comoda – finisce il direttore del polo – inoltre, Villa dei Pini è una casa di cura multispecialistica e con tante professionalità, competenze, specialità che collaborano anche col polo dermatologico. Un esempio su tutti, quello più impattante e importante, sono gli esiti di esami istologici: grazie alla sinergia con il laboratorio di anatomia patologica di Villa dei Pini, possiamo vantare tempi di refertazione molto brevi in una tipologia di esami per i quali le tempistiche sono un aspetto fondamentale per un’efficace diagnosi e cura».

Per prenotazioni presso una delle due sedi del polo dermatologico del Gruppo Kos chiamare il numero unico 0733 1930310.

L’acqua è vita a Villa Pini: una vasca per riabilitazioni ma anche per gravidanze e neonati

https://www.cronachemaceratesi.it/2024/09/25/il-cuore-il-nostro-migliore-amico-diego-spagnolo-ecco-come-averne-cura/1894341/https://www.cronachemaceratesi.it/2024/09/24/nasce-la-rubrica-percorso-benessere-consigli-utili-per-la-salute/1894021/

(Rubrica promoredazionale)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X