Sferisterio, Gavazzeni e Cavalli a fine corsa
I contratti non saranno rinnovati
In pole la manager Lucia Chiatti

MACERATA OPERA FESTIVAL - La decisione sul sovrintendente e sul direttore artistico presa questa mattina dal consiglio di amministrazione dell'associazione, il nuovo vicepresidente è il professor Giuseppe Rivetti. Il cartellone 2025 non subirà variazioni

- caricamento letture
Cavalli_Gavazzeni_Sferisterio_FF-1-650x434

Il sovrintendente Flavio Cavalli e il direttore artistico Paolo Gavazzeni lasciano lo Sferisterio

di Luca Patrassi

I contratti in scadenza del direttore artistico e del sovrintendente dello Sferisterio, rispettivamente Paolo Gavazzeni e Flavio Cavalli, non saranno rinnovati alla scadenza programmata entro la fine dell’anno. La notizia era nell’aria (leggi l’anticipazione) e stamattina è emersa ufficialmente nel Consiglio di amministrazione dell’associazione Sferisterio. Gavazzeni ha detto di aver ricevuto un’offerta “non rifiutabile” e dunque si è tirato fuori dalla partita dei rinnovi, ammesso che fosse in gioco.

Dunque lo Sferisterio cambia i suoi vertici dall’anno prossimo mentre il Cda ha assicurato che nulla cambierà relativamente alla stagione 2025 che era già stata impostata, quantomeno nei titoli. Altra notizia: si è collegato da remoto il primo cittadino Sandro Parcaroli, reduce un’operazione (leggi l’articolo), che ha proposto la nomina a vicepresidente dell’associazione di Giuseppe Rivetti, docente di Unimc. La proposta è stata accettata dal Cda.

lucia-chiatti

Lucia Chiatti

Ora si tratta di definire, e sarà fatto a breve termine, il nuovo organigramma dello Sferisterio per la parte dirigenziale: il nome che circola con maggiore insistenza e autorevolezza è quello di Lucia Chiatti, direttrice generale del Pergolesi di Jesi, nome sul quale si registrano consensi bipartisan per quanto fatto vedere finora negli incarichi che le sono stati affidati.

Lo Sferisterio cambia pagina e lo fa forte di una storia secolare, forte del contributo di decine di personaggi che hanno creato e fatto crescere l’Arena. Ci sono stati alti e bassi (non lirici) in questa lunga storia, ma sicuramente c’è la volontà di riprendere con forza la strada della qualità, della tradizione e delle radici territoriali partendo dalle risorse umane e dal rispetto, anche economico, di quei maceratesi che nel loro Sferisterio sono cresciuti. Ancora non si parla di nessun nome per il nuovo direttore artistico.

Sferisterio, ballano sovrintendente e direttore Consiglio il 22, Cavalli sembra fuori. Gavazzeni pronto per un altro incarico

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X