Piazza XX Settembre a Civitanova
di Laura Boccanera
«Piazza XX Settembre, da salotto buono a zona abbandonata a se stessa». Lo denuncia Francesco Micucci, consigliere del Pd che allega una serie di foto di come è ridotta la pavimentazione a sampietrini della piazza centrale di Civitanova e annuncia un’interrogazione per capire quali siano i programmi dell’amministrazione su questa zona centrale.
L’edicola ormai abbandonata dopo la chiusura
La situazione della piazza è nota da tempo: già questa estate in occasione del concerto di Ermal Meta, la security aveva dovuto rimuovere tutte le pietre che si erano staccate dal selciato per la sicurezza dell’evento. Basti ricordare che non era consentita la vendita di bottigliette d’acqua chiuse.
Francesco Micucci
E ora a riportare l’argomento al centro dell’opinione pubblica è Francesco Micucci che oltre a lamentare la cattiva manutenzione della piazza fa riferimento alle due strutture presenti in piazza: l’edicola ormai abbandonata e il “casotto” di fronte ai giardini, concessione commerciale per bar, ma attualmente non usata.
«Sono due strutture da tempo inutilizzate e senza nessuna destinazione – sottolinea Micucci – buone solo come “bacheche” per chi vuol fare un po’ di pubblicità. La pavimentazione ridotta a colabrodo sia nella parte di parcheggio che nell’isola pedonale, pericolosa per chi va a piedi, soprattutto nei sabati di mercato dove difficilmente si può vedere dove si cammina. Ogni tanto c’è qualche operaio che prova a “tappare le buche”, ma è come voler prosciugare il mare con una conchiglia. Che cosa aspetta il sindaco a metterci mano in maniera seria e duratura? Per questo ho presentato una interrogazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pericolosi i sanpietrini, se il selciato è danneggiato, sono anche più facili da estrarre, li usano per atti vandalici.
Ma Ciarapica voleva affidare tutto a quelli dell’Amaro Strever che avevano già preparato , adesso non ricordo il periodo d’affitto o se era per sempre, tutta la Piazza fino a dove non si sa in cambio di una gioa profonda da dividere con tutti i civitanovesi. Dovrei tornare indietro nel tempo per vedere se c’era qualcosa di più tangibile ma a che servirebbe. Comunque sono anni che tante cose poco opache sono venute fuori e mai che una si sia trasformata in limpida. Ma Micucci tu che sei dentro questi meccanismi non so se definire complicati , di difficile soluzione o menefreghismi totali, assolutamente sprocedati o spudorati, completamente trascurati o lasciati talmente indietro che poi diventano difficili da recuperare dietro una montagna di denunce. A che cosa serve adesso una risposta da becco fargato che trasforma in oro tutto ciò che pensa, figuriamoci quando lo tocca.