Festival teatrale “Angelo Perugini”,
dal Comune solo 1.500 euro

MACERATA - La rassegna nazionale è giunta alla 56esima edizione. La scarsa consistenza della somma che viene destinata potrebbe far pensare alla scarsità di fondi pubblici, ma per altre iniziative recenti le cifre impegnate sono risultate maggiori

- caricamento letture

Comune-di-MacerataChe non si dica che il Comune non sostiene le associazioni cittadine, quelle culturali in particolare. Risale a pochi giorni fa l’apparizione all’albo pretorio del comune di Macerata una determina dirigenziale che dà corso alle indicazioni date con delibera dalla giunta: l’erogazione di 1.500 euro a titolo di contributo del Comune alla organizzazione della edizione numero 56 del festival nazionale di arte drammatica “Angelo Perugini” “omaggio a Ugo Giannangeli”.

La manifestazione è organizzata dalla associazione teatrale Oreste Calabresi con la collaborazione della compagnia Filarmonico Drammatica “Andrea Caldarelli”.

Il numero delle edizioni, 56, indica compiutamente che si tratta di una manifestazione che affonda le sue radici nella storia culturale del capoluogo e in quell’associazionismo che caratterizza il modo di vivere e di pensare di diverse generazioni di maceratesi. Le compagnie teatrali cittadine sono un patrimonio della città che le ha viste sorgere, crescere, produrre spettacoli, affermare professionalità.

Non è evidentemente un contributo del Comune che può definire il valore di una manifestazione ma liquidare il tutto con 1.500 euro è pochino. Anche perchè (se si dovesse motivare la scelta con l’esiguità delle risorse pubbliche disponibili) recenti appuntamenti (i tremila euro per la conferenza di un giornalista e i cinquemila euro per una festa con dj set) sembrano segnalare una situazione opposta a quella che si vorrebbe accreditare con i 1.500 euro per l’organizzazione della rassegna teatrale Angelo Perugini.

(l. p.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X