Spazio pubblicitario elettorale

Centro commerciale Simonetti a Piediripa,
Buldorini rompe il silenzio della Lega:
«Non si può dire no a questo investimento»

MACERATA - Carroccio a due velocità sul progetto che sta facendo discutere in città. L'ex segretario provinciale e vicepresidente della Provincia uscente ha le idee chiare: «Sono tempi difficili, le porte debbono essere aperte per chi investe e produce ricchezza. Se c’è condivisione di intenti e di finanze, siamo ben felici di riprendere in mano anche lo svincolo di San Claudio». Il segretario cittadino Aldo Alessandrini frena: «E' una questione complicata, dobbiamo approfondire»

- caricamento letture
progetto-centro-commerciale-piediripa4-650x460

Un rendering del progetto Simonetti a Piediripa

di Luca Patrassi

In attesa dei chiarimenti tecnici suppletivi chiesti dalla maggioranza di centrodestra sul fronte del progetto presentato dalla Simonetti per la realizzazione di un centro commerciale a Piediripa, a farsi sentire è il fronte politico e, nel particolare, quella Lega che finora aveva osservato un rigoroso silenzio ufficiale nonostante il parere favorevole del primo cittadino Sandro Parcaroli. In attesa di un incontro interno, la Lega del capoluogo, con il segretario cittadino e capogruppo comunale Aldo Alessandrini si limita a un sibillino «è una questione complicata, dobbiamo approfondire».

Buldorini__Provincia_FF-14-325x217

Luca Buldorini, vice presidente della Provincia

Ha le idee chiare invece il vicepresidente della Provincia, il leghista Luca Buldorini che è anche lui favorevole al nuovo insediamento commerciale nella frazione maceratese. Diverse le motivazioni alla base del ragionamento di Luca Buldorini. «Non vedo come – osserva l’amministratore della Lega – un’amministrazione di centrodestra, come la nostra, possa dire no a un investimento importante fatto da un imprenditore ben noto del nostro territorio. Sono tempi difficili, le porte debbono essere aperte per chi investe e produce ricchezza sottoforma appunto di investimenti in infrastrutture anche viarie e di ritorni importanti in termini di assunzioni».

Altro punto oggetto della riflessione di Buldorini: «Si è parlato di adeguamento della viabilità a Piediripa, bene. Se c’è condivisione di intenti e di finanze, siamo ben felici di riprendere in mano – con il sostegno del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che è ben lieto di finanziare interventi utili al territorio sui quali convergano le forze politiche e sociali – lo svincolo di San Claudio che sarebbe utile anche a tentare di rilanciare la fallimentare esperienza di Valleverde che abbiamo ricevuto “in eredità” dal centrosinistra».

aldo-alessandrini-lega

Aldo Alessandrini

Altro aspetto dell’investimento Simonetti: «Dovranno esserci spazi di incontro, per i giovani e per le famiglie. Penso, con tutti gli accorgimenti tecnici del caso, a una discoteca e a un luogo di aggregazione per le famiglie dove magari festeggiare i compleanni dei propri bambini senza affitti onerosi di sale in giro per la provincia. Quanto all’offerta commerciale penso anche che si possa prevedere un’area per i nostri produttori e per le loro tipicità. Dove hanno aperto locali di vendita i produttori dell’entroterra quando sono stati colpiti dai danni prodotti dal terremoto? A Piediripa, segno che è un luogo di riferimento per la loro clientela. Nessuno vuole danneggiare o mettersi in competizione con i negozianti del centro storico di Macerata o di altre zone: se Simonetti attiverà un centro commerciale attrattivo anche per il rilievo architettonico arriveranno anche i grandi brand nazionali e la città nel suo complesso – dai musei ai negozi – si avvantaggerà di un maggior afflusso di persone. Non si può respingere un’occasione forse storica per rimanere ancorati a una visione economica che affonda le sue radici nel secolo scorso e che oggi rischia di far affondare un’intera città incapace di evolversi».

 

Il vertice sul centro commerciale Simonetti La maggioranza chiede un approfondimento Spaccatura all’interno dei Democrat

Centro commerciale Simonetti: no di FdI, sì di Forza Italia e Udc. Nessun segnale dalla Lega

Nuovo centro commerciale, Simonetti: «Nessuna speculazione, superficie ridotta. Parcaroli convinto della bontà del progetto»

Parcaroli convoca la maggioranza: si decide sul centro commerciale Simonetti. Regna l’incertezza, i possibili risvolti legali

Il Consiglio torna dopo l’estate, nessuna traccia della variante Simonetti. In discussione la cittadinanza a Bocelli

Nuovo centro commerciale Simonetti, interpellanza in Consiglio di Perticarari: «La giunta dica cosa vuole fare»

Centro commerciale Simonetti, M5s: «Nessun motivo razionale per approvarlo. I consiglieri non hanno obblighi»

«Centro commerciale Simonetti: la posizione scomoda della maggioranza tra presunti obblighi e reali esigenze»

Simonetti, convocata la maggioranza. Prorogato il cda del Cosmari: ipotesi di apertura ai privati

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Diffida Simonetti: il sindaco tace, Iommi: «Sia data una risposta. Consiglio autonomo ma diritto acquisito»

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Restauro dell’ex chiesa di San Rocco, approvato il progetto definitivo: «Centro storico museo diffuso della città»

Piediripa “a quattro corsie” con il centro commerciale Simonetti

Maxi centro commerciale, Del Gobbo: «Prima si pensi alla viabilità e alla vivibilità di Piediripa»

Nuovo centro commerciale, il Consiglio unito: «Non lo vogliamo»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X